Nuovi accessori per Harley-Davidson Softail Breakout
Il nuovo Softail Breakout di Harley-Davidson, che abbiamo provato recentemente sulle strade di Marsiglia, è arrivato sul mercato da poche settimane ma, come da buona tradizione H-D, ha già un lungo elenco di accessori a disposizione. Dal catalogo ufficiale Componenti & Accessori Originali 2013, Harley-Davidson presenta una selezione di accessori dedicati all’ultimo modello della Casa di Milwaukee: selle, borse, manubrio e cerchi.
Tutto l’occorrente insomma per trasformare il nuovo FXSB Breakout in qualcosa di più personale, ma soprattutto per renderlo più adatto alle proprie caratteristiche di guida. La maggior parte di questi accessori sono utilizzabili anche sul modello FXSBSE, vale a dire il CVO Breakout con motore Screamin’ Eagle 110 da 1800 cc.
L’assetto del Breakout è già molto low ma per chi vuole una seduta ancora più bassa c’è la sella singola Reduced Reach (cod. 52000099, 245 euro), che è in grado di offrire una posizione confortevole, permettendo di raggiungere con maggiore facilità i comandi a pedale e il manubrio. L’ampia superficie garantisce un ottimo punto di appoggio, indispensabile per il comfort di guida, mentre il design affusolato e ravvicinato permette ai piedi di toccare saldamente a terra in fase di sosta.
Anche la schiena è ben sostenuta grazie alla sagoma a scalare e che permette di non scivolare in fase di accelerazione. La sella Reduced Reach sostituisce integralmente l’equipaggiamento di serie, senza dover apportare modifiche. L’accessorio è realizzato in un’elegante texture vinilica completa di decorazione in metallo e non manca la possibilità di integrare la sella passeggero.
Proposta allo stesso prezzo, la sella singola Sundowner (cod. 52000098) si rivolge invece a chi percorre lunghe distanze in sella alla moto. La seduta particolarmente avvolgente fa assumere al corpo una corretta postura in sella e la generosa imbottitura assicura comfort anche dopo tanti chilometri.
Anche per la Sundowner, rifinita sempre in vinile con decorazioni metalliche, è disponibile la sella dedicata al passeggero (Cod. 524000066, 220 euro), facile da installare e staccabile dal supporto, fornita con cinghia di sicurezza.
Sempre per chi ama viaggiare, le borse staccabili in pelle (Cod. 90200816, 990 euro), simili nel design al modello dedicato al CVO (Cod. 90200765), sono facilmente sganciabili semplicemente spingendo la leva posizionata al loro interno, restituendo in pochi secondi alla moto il look originale. Quando rimosse, restano visibili soltanto due punti di aggancio che non intaccano il design del mezzo.
Il fondo delle borse, realizzato in plastica rigida e rivestimento in pelle, garantisce resistenza e lunga durata. L’accessorio si chiude infine con due cinghie di pelle e sistema magnetico a scomparsa la capacità di carico è di 2100 ci, pari a 34 litri.
Il manubrio drag bar del Breakout è decisamente evocativo ma per quelli meno alti può risultare un po’ distante dal piano di seduta. Il Manubrio Reduced Reach (cod. 55800188, 435 euro) si rivela un buon compromesso tra ampiezza delle braccia e distanza dai comandi.
Questo nuovo manubrio cromato avvicina il pilota alla moto offrendo una posizione di guida comoda e una postura corretta. Abbinato ai riser presenti in catalogo, conferisce una distanza pari a 7’ (18 cm)’. Il diametro da 1-1/4’’ (3,2 cm) assicura un look pulito e originale al Breakout.
Caratteristica del Breakout sono gli esclusivi cerchi Gasser, ispirati ai dragster degli anni Sessanta. Tuttavia, se si vuole cambiare il look alla propria moto si può optare per i Cerchi Turbine (cod. 43300047 ant. e 40900057 post., 990 euro) a 21 raggi, nello stesso diametro di quelli di serie (21” ant., 18” post.).
Realizzati appositamente per questo modello, ma utilizzabili anche sul CVO, sono caratterizzati dall’effetto riflettente di grande impatto ottenuto dalla cromatura e lucidatura. Gli accessori del catalogo Genuine sono disponibili presso i concessionari ufficiali Harley-Davidson.