Un motore sull'unghia...

Di omino
Pubblicato il 13 gen 2006
Un motore sull'unghia...

Prima di chiedermi se questo gioiellino ha diritto d’asilo su un blog che parla di moto, me ne frego e posto, perché per chi è appassionato di motori come la nostra inesauribile fonte di ispirazione di The Kneeslider, questa è una chicca epocale, davvero.

Quello che sta sulla punta di un dito è infatti il più piccolo motore a combustione interna del Mondo, capace di 11,5 watt di potenza massima alla bellezza di 50.000 giri/minuto!

L’invenzione è del Cambridge Combustion Research Centre e del Centre for Micro-Engineering and Nanotechnology dell’Università di Birmingham, il che farebbe pensare a una valenza puramemente accademica dell’invenzione, ma così, negli intenti degli inventori, non è.

L’utilità di questo micro-motore è infatti tutta ancora da dimostrare, ma lo scopo è di fornire una fonte di energia autonoma e economica per tutte quelle utenze che necessitano di energia indipendente.
Suona curioso anche a quelli di The Kneeslider infatti, ma l’intenzione sembra proprio quella di alimentare con questo microscopico motore a combustione, risorse come palmari, iPod, microcomputer, orologi e tutte le altre diavolerie della vita moderna.
La sperimentazione è già iniziata ad opera dell’industria bellica (e ti pareva…), chissà che non riescano a inventare un micro-caccia da combattimento per dichiarare guerra alle zanzare…

Ultime notizie