Mondiale Supermoto 2013: domenica 28 si parte da Capua

Sabato 27 e domenica 28 aprile a Capua la prima gara del Campionato Mondiale Supermoto 2013, Monticellie Lazzarini pronti alla sfida.

Di Francesco
Pubblicato il 25 apr 2013
Mondiale Supermoto 2013: domenica 28 si parte da Capua

Il Campionato Mondiale Supermoto 2013 sta per iniziare: sabato 27 aprile, sul circuito di Limatola, in Campania, il primo GP della stagione, dove piloti di undici Paesi si ritroveranno per il primo round, per spostarsi poi in Repubblica Ceca, Estonia, Croazia, Francia e di nuovo in Italia.

L’uomo da battere è il francese Thomas Chareyre, pilota TM Factory Racing, già campione nel 2012, nonostante la settimana scorsa si sia posizionato solo 5° in una gara internazionale pre-stagione, alle spalle di Teo Monticelli e del Ceco campione europeo Petr Vorlicek (TM SHR), che ha finito sul podio davanti al francese ex campione del mondo Adrien Chareyre (Aprilia Fast Wheels), fratello di Thomas, che ha dovuto riaccendere la moto quando si trovava al comando a poche centinaia di metri dalla vittoria della prima manche.

Tra i protagonisti della stagione anche altri grandi nomi, come il finlandese vicecampione mondiale Mauno Hermunen (TM SHR) che deve riscattare i risultati altalenanti dello scorso anno, il britannico Matthew Winstanley (TM SHR) poi il nove volte campione italiano Ivan Lazzarini (Honda L30 Racing), il bolognese Christian Ravaglia (HM Honda Racing) che insieme a Massimo Beltrami hanno conquistato il Supermoto delle Nazioni nel 2012.

In gara anche il lombardo Andrea Occhini (Suzuki BRT), l’imolese Fabrizio Bartolini (HM Honda Racing), il piemontese Giovanni Bussei (TM SBD Unionbike Racing). Durante il week end al Circuito Internazionale del Volturno non solo il mondiale, ma anche il campionato europeo sarà chiamato al debutto, con molti piloti italiani pronti a darsi battaglia per far tornare in patria il titolo continentale conquistato due stagioni fa proprio da Monticelli.

Il programma si aprirà sabato mattina alle 11.00 con le prime Free Practice del mondiale S1 poi l’ES2, alternandosi fino alle 15.10. Alle 16,10 via alle qualifiche della S1 mondiale e alle 17.00 dell’europeo. Alla domenica alle 10.00 inizieranno i warm-up mentre la prima finale sarà per l’ES1 alle 12,00 che replicherà alle 15,20, mentre la prima manche del mondiale è prevista per le 14,00 e la seconda alle ore 16,20.

Ultime notizie