AMA Superbike - Test Ducati a Daytona

Di Gianluca
Pubblicato il 13 gen 2006
AMA Superbike - Test Ducati a Daytona

I piloti del team Parts Unlimited Ducati Austin Ben Bostrom e Neil Hodgson hanno effettuato alcuni test al Daytona International Speedway dal 10 al 12 dicembre. Entrambi hanno preso confidenza con le loro Ducati 999 Superbike al primo test del team durante la stagione invernale, e Ben è risultato secondo assoluto in classifica dietro il pilota Suzuki Ben Spies.
Ben Bostrom, già pilota Ducati sia nel campionato AMA che nel Mondiale Superbike, era al debutto nel team Parts Unlimited Ducati Austine e al termine del suo test era primo in classifica generale e a fine giornata, secondo assoluto: “Fin dai primi giri di sabato, questa moto mi è piaciuta. La Ducati 999 è la mia moto da corsa ideale, solida e pronta a rispondere alle sollecitazioni. Sono riuscito a sentire ogni minima modifica apportata alle regolazioni. Il test è andato bene, ma ancora non mi sono spinto fino al limite. Abbiamo fatto qualche piccola modifica alle sospensioni e ora la moto è perfetta per me. Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione, e penso che i miei tempi lo dimostrino.”
“A fine giornata ho avuto un piccolo incidente. Un piccolo incidente per il pilota, ma purtroppo, un grosso incidente per la moto! Mi è scivolato il piede sul pedale del freno nella curva più lenta del circuito e sono andato giù. Mi si è bloccato l’anteriore” ha raccontato Ben alla fine della prima giornata di test.
Bostrom ha ottenuto un miglior tempo di 1:37.849, guidando per la prima volta una Ducati 999 Superbike: “E’ stato interessante provare una 999 dopo aver corso con Ducati quando questa moto era ancora in fase di progettazione, alcuni anni fa. Si sente che i progettisti hanno utilizzato i dati e le informazioni forniti da noi piloti per sviluppare la 999. E’ una moto fantastica.”

Neil HodgsonNeil Hodgson è risultato quarto grazie ad un miglior tempo sul giro di 1:38.707. L’inglese, ex Campione del Mondo di Superbike, è riuscito ad abbassare i suoi tempi a fine giornata, migliorando le sue prestazioni nella difficile prima curva del tracciato di Daytona: “Il test è andato bene, anche se ovviamente mi sento un po’ minacciato dal mio compagno di squadra che è andato più forte di me. Ma siamo solo all’inizio, e siamo riusciti ad abbassare i tempi prima della fine della giornata. C’è ancora parecchio lavoro da fare, ma ci stiamo arrivando. Sicuramente ora mi sento più a mio agio su questa pista. L’anno scorso siamo arrivati secondi in gara, ma già mi trovo meglio dopo le modifiche realizzate finora.”
“Siamo molto contenti che Ben abbia subito ritrovato il ritmo. Non guidava una Ducati da anni e non era mai salito su una 999. Neil ha faticato un po’ ma, negli ultimi 40 minuti, è riuscito a migliorare il suo passo,” ha detto Paolo Ciabatti di Ducati. “Credo sia stato un buon inizio. Quest’anno abbiamo parecchio nuovo personale, c’è una bella atmosfera in squadra e vanno tutti molto d’accordo. Per ora siamo soddisfatti e attendiamo di vedere come andranno i prossimi test.”

Tempi dei test
1. Ben Spies (Suzuki) 1:37.309
2. Ben Bostrom (Ducati) 1:37.849
3. Aaron Yates (Suzuki) 1:38.371
4. Neil Hodgson (Ducati) 1:38.707
5. Jake Zemke (Honda) 1:39.226
6. Roger Lee Hayden (Kawasaki) 1:39.334
7. Miguel Duhamel (Honda) 1:39.375
8. Tommy Hayden (Kawasaki) 1:40.011
9. Jason Pridmore (Suzuki) 1:40.976

via | Ducati

Ultime notizie