16° Round Monster Energy AMA Supercross Series 2013: Ryan Villopoto vince il suo terzo titolo consecutivo a Salt Lake City
Villopoto vince il suo terzo titolo consecutivo trionfando al 16° Round dell'AMA Supecross 2013.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/04/round-16-ama-supercross-2013-01.jpg)
Si respira aria di festa a Salt Lake City, dopo una giornata di gare fantastiche che si è conclusa con l’arrivo del Terzo Titolo Mondiale consecutivo nella bacheca del Diavolo Rosso Ryan Villopoto. Il pilota Kawasaki è così arrivato ad equiparare alcuni suoi predecessori che hanno inciso i loro nomi nella Hall of Fame dell’AMA Supercross: forse qualcuno si ricorderà di Hannah, McGrath e di un certo Ricky Carmichael…
Nelle prime manche della 450, tagliano per primi il traguardo Dungey e Millsaps, segue poi Villopoto. Nella 250 trionfano invece Davalos e Malcom Stewart. Ci spostiamo così al momento più atteso della serata di sabato scorso. Parte il 250 Main Event, dove un abilissimo Jason Anderson si da da fare per tutta la gara riuscendo infine a portare a casa il suo primo Main Event. Non si è qualificato per l’ultima manche Ken Roczen, che rimane comunque in vetta alla classifica.
Si alza il sipario sui 20 giri del 450 Main Event. L’holeshot è di Dungey, ma Villopoto è molto deciso e si porta subito in testa ottenendo in breve tempo un notevole distacco sul resto del gruppo. Il pilota conduce benissimo la sua gara e gli avversari tentano fino all’ultimo momento per tentare di strappargli la vittoria e rovinargli la festa, ma non riescono nell’impresa! Ryan Villopoto vince il suo terzo Campionato di fila entrando in parte tra i nomi che hanno fatto la leggenda dell’AMA Supercross. Millsaps e Dungey chiudono la gara alle sue spalle.
Ryan Villopoto:
“Vincere il campionato è irreale. E ‘incredibile, soprattutto vincerlo per la terza volta consecutiva. Abbiamo iniziato la stagione abbastanza bene. Vorrei ringraziare tutti uno per uno ma ringrazio principalmente mia moglie, il mio allenatore, i miei genitori e tutta la mia squadra!”
Risultati 250 Main Event Salt Lake City
Jason Anderson – SUZ
Cole Seely – HON
Martin Davalos – KAW
Malcolm Stewart – KTM
Christian Craig – HON
Eli Tomac – HON
Ryan Sipes – SUZ
Tyla Rattray – KAW
Joey Savatgy – KTM
Travis Baker – YAM
Classifica Generale 250
Ken Roczen – 163
Eli Tomac – 158
Cole Seely – 135
Jason Anderson – 124
Martin Davalos – 114
Zach Osborne – 111
Kyle Cunningham – 96
Christian Craig – 87
Tyla Rattray – 87
Joey Savatgy – 87
Risultati 450 Main Event Salt Lake City
Ryan Villopoto – KAW
Davi Millsaps – SUZ
Ryan Dungey – KTM
Trey Canard – HON
Justin Barcia – HON
Justin Brayton – YAM
Josh Hill – SUZ
Andrew Short – KTM
Weston Peick – SUZ
Chad Reed – HON
Classifica Generale 450
Ryan Villopoto – 346
Davi Millsaps – 318
Ryan Dungey – 315
Justin Barcia – 261
Chad Reed – 224
Trey Canard – 220
Andrew Short – 202
Justin Brayton – 177
James Stewart – 174
Broc Tickle – 165