MotoGP Mugello: la diretta della gara - Rossi Imperatore!
Ci siamo: la sesta tappa del motomondiale 2008 si corre sul mitico Mugello e l’attesa è alle stelle. Mancano pochi minuti al via e le classi 125 e 250 hanno già fatto vedere due gare splendide dominate dai nostri colori con le vittorie di Corsi e Simoncelli e ora tutti gli occhi sono puntati sulla MotoGP.
E ovviamente su Valentino Rossi, che delle pista toscana ha “le chiavi”. Il meteo sembra stabile e la pioggia decisamente remota, così che rimangono solo i valori in campo a decidere il risultato finale. Proprio com piace a noi! E la lotta sarà tosta, con proprio Rossi – forte della 50esima pole in carriera – e Pedrosa come favoriti con l’italiano che però ha messo in mostra un passo di gara quasi pazzesco.
Ma in mezzo c’è Capirossi, uno che al Mugello ha una marcia in più… E non dimentichiamo Lorenzo e tutti gli altri: insomma sarà una gande corsa ed ormai ci siamo, chi vincerà il Mugello 2008? Fra poco lo scopriremo: pronti? Partiti!
1° giro Partenza a razzo di Pedrosa e Stoner. Male Rossi, Capirossi mantiene la 4a posizione ma dopo la Casanova Rossi lo passa si rimette in terza posizione. Stoner passa Pedrosa ed è primo
2° giro Il gruppo è competto, quarto Capirossi, poi Hayden, Lorenzo e Dovizioso che si scambiano le posizioni. La lotta tra i primi 4 è furiosa!
3° giro Dopo il rettifilo Rossi stacca lunghissimo ma Pedrosa tiene la posizione, i primi 4 sembrano allungare. Dovizioso passa Hayden e Lorenzo lo imita: Hayden perde due posizioni. Rossi su Pedrosa: è secondo ora.
4° giro Stoner gira 1.50 e 6 con Rossi nella sua scia. Poi Pedrosa, Capirossi, Dovizioso. Rossi super Stoner alla Casanova Savelli e va in testa! Rossi allunga mentre inizia il 5° giro
5° giro Toseland è settimo. Ma il gruppo davanti allunga con Lorenzo a chiudere le prime sei posizioni. Hayden perde posizioni: Edwards lo passa e diventa nono. De Angelis in scia a Toseland
6° giro Rossi sempre al comando, ma Stoner non molla. Caduta per De Puniet. Dovizioso e Lorenzo sono ora in scia a Capirossi. Posizioni invariate dopo sei giri
7° giro Ora davanti sono rimasti in tre: Rossi, Stoner e Pedrosa. Con Rossi che allunga un pelo. Cadono Hopkins e Lorenzo!
8° giro Il trio di testa si sgrana un poco: Rossi ha girato in 50 e 1. Capirossi è ancora quarto seguito a questo punto dal solo Dovizioso. Rossi passa sul traguardo con un vantaggio su Stoner di 729 millesimi. De Angelis ha preso Dovizioso
9° giro Rossi sfrutta ogni centimetro di pista e allunga! Il vantaggio è ora di un secondo. Pedrosa rimane in scia a Stoner. De Angelis passa Dovizioso e poi Capirossi: è quarto! Gran ritmo il suo
10° giro Stoner va largo alla San Donato e si fa passare da Pedrosa. Intanto Rossi ne approfitta. Stoner fatica a riprendere lo spagnolo. Toseland si avvicina a Dovizioso seguito da Edwards.
11° giro Toseland passa Dovizioso: gran gara la sua su una pista mai vista! Inquadratura per uno sconsolato Melandri ai box. De Angelis allunga su Capirossi che ora è attaccato da Toseland.
12° giro Toseland svernicia Capirossi sul dritto e lo passa: è quinto! Davanti posizioni invariate con Rossi con ormai un certo vantaggio sul duo Pedrosa/Stoner.
13° giro Rossi allunga ancora mentre Stoner si avvicina a Pedrosa. Inquadratura per un dispiaciuto Lorenzo fuori dai giochi ma senza danni fortunatamente. Stoner ora è in scia a Pedrosa!
14° giro Stoner attacca e passa Pedrosa alla San Donato e si mette in seconda posizione. Rossi intanto là davanti è incontenibile: per lui gomme medie all’anteriore ed al posteriore. Edwards intanto ha passato Capirossi e si è messo in scia a Toseland: quinto e
15° giro
50 e 8 Rossi contro il 50 e 6 di Stoner che è stato il più veloce in pista. Tra loro ci sono però 2 secondi e mezzo di distacco. Dovizioso attacca Capirossi. Edwards passa Toseland.
16° giro Cresce il vantaggio di Rossi che supera i 3 secondi. Edwards allunga su Toseland e va a caccia di De Angelis.
17° giro Dovizioso passa Capirossi che va largo. Hayden è scivolato ormai in 11esima posizione. Invariate le altre posizioni.
18° giro Rossi si rilassa un poco e cede due decismi al duo che insegue. Edwards si avvicina a De Angelis. Rischio per Stoner che deve controllare la sua Desmosedici che si intraversa pericolosamente in entrata di curva! Ma l’australiano riesce comunque ad allungare su Pedrosa
19° giro Posizioni invariate con Rossi che continua il suo dominio nel suo Mugello: il distacco è sempre intorno ai 3 secondi ma Stoner allunga deciso su Pedrosa. Capirossi torna in settima posizione ai danni di Dovizioso.
20° giro Stoner ha un secondo e un decimo su Pedrosa. Rossi continua la sua cavalacata perfetta con Stoner che ha definitivamente perso Pedrosa.
21° giro Rossi gira in 1.50″6 e mette altri 3 decimi su Stoner che ha messo più di due secondi su Pedrosa che sembra ormai aver tirato i remi in barca.
22° giro Inizia il penultimo giro con Capirossi che ha ormai preso Toseland dopo la sua performance nei primi giri. Rossi ha 3 secondi e mezzo su Stoner. De Angelis è il pilota più veloce in pista e quadagna qualcosa su Pedrosa ma il distacco supera ancora i 2 secondi mentre sta per iniziare l’ultimo giro.
23° giro Ultimo giro! Rossi continua la sua cavalcata trionfale e va a vincere! Secondo Stoner, seguito da Pedrosa ed una fenomenale De Angelis. Quinto Edwards seguito dal compagno di team Toseland.
Rossi Imperatore del Mugello!