Dovizioso: "Molto dura, e non so spiegarmi il perché"
Hayden, Dovizioso e Pirro commentano il brutto venerdì di libere del Ducati Team per il GP di Spagna, terza prova del Motomondiale 2013.
Il weekend del Gran Premio di Spagna non è sicuramente iniziato nel migliore dei modi per il Ducati Team. Nel computo totale delle due sessioni sul circuito Jerez de La Frontera, Nicky Hayden e Andrea Dovizioso hanno fatto registrare rispettivamente l’ottavo e il dodicesimo tempo nella graduatoria complessiva dei tempi, ritrovandosi invischiati nella lotta con le velocissime CRT di Hector Barbera e Aleix Espargaro. Sicuramente non il genere di esordio che il team di Borgo Panigale si aspettava.
Il pilota americano era comunque ancora alle prese con un polso gonfio e dolorante, conseguenza del piccolo intervento subito a Marzo, riuscendo comunque a ottenere il sesto tempo nella sessione mattutina con 1:40.722, crono che gli è poi valso l’ottavo posto di giornata, senza riuscire a migliorarsi nel pomeriggio. Queste le considerazioni di Nicky Hayden sul venerdì di Jerez:
“Il nostro set-up è simile a quello che avevamo nei test, con alcune modifiche che vengono dalle ultime due gare. Nella mattina il feeling era migliorato e il passo è stato buono. Tuttavia, nelle condizioni più calde del pomeriggio, ho sofferto parecchio con una mancanza di grip che ha compromesso la percorrenza in curva. Inoltre il polso mi sta dando fastidio; tra le gare di Qatar e Austin si è sviluppata una tendinite, con conseguente gonfiore al polso. Non mi aveva dato molto fastidio ad Austin, ma qui la situazione è peggiorata, rendendo questo weekend una vera sfida per me. Se riusciamo a migliorare in un paio di curve però, possiamo essere molto più vicini ai primi.”
Per il ‘Dovi’ il decimo tempo nella prima sessione è stato seguito da un leggero miglioramento nel pomeriggio, ma nel confronto con gli altri piloti in pista il forlivese non è sembrato mostrare la stessa forma messa in mostra a Losail e a Austin, Questo il commento di Andrea Dovizioso a fine sessione:
“Oggi pomeriggio è stata molto dura e non so spiegarmi il perché. Diciamo che è peggiorato molto il grip per tutti i piloti Ducati e ho fatto molto più fatica a essere preciso e a fare le traiettorie. Dobbiamo capire se possiamo migliorare il set-up e devo fare il possibile per adattarmi alla moto attuale. Cerco di restare concentrato e lavorare per fare un buon turno domani mattina.”
Michele Pirro, pilota del Ducati Test Team, è presente a Jerez come wild-card (prima di tre gare mondiali in programma per lui in questa stagione), e nel confronto con gli ‘ufficiali’ si può dire abbia avuto una giornata abbastanza positiva. Il pugliese infatti ha ottenuto il decimo posto nel primo turno, terminando la giornata in tredicesima posizione assoluta con il crono di 1:40.902:
“E’ stata una giornata positiva nel senso che sono tornato a fare quello che mi piace di più: il pilota! C’è da lavorare perché perdo ancora molto in alcuni settori, però nel complesso sono soddisfatto, dato che non faccio una gara da novembre. Domani cercheremo di migliorare il set-up della mia Desmosedici GP13 perché questo è un pacchetto nuovo, sia di telaio e forcellone sia di motore. Stiamo cercando di migliorare tutto l’insieme, fare un altro step e metterci a posto per la gara. Spero di ripagare al meglio la fiducia che la Ducati ha posto in me, che non posso che ringraziare per quest’opportunità.”