MotoGP: Jorge Lorenzo salta il GP di Catalunya
Jorge Lorenzo non prenderà il via del GP Catalunya in programma domenica in seguito ad una caduta avvenuta nel secondo turno di prove libere questo pomeriggio. Lo spagnolo ha perso aderenza all’anteriore della sua M1 alla curva 11 dopo soli quattro giri della sessione pomeridiana ed è scivolato nella ghiaia della via di fuga, dopodiché è stato trasportato alla clinica del circuito.
Dopo un controllo iniziale in pista, che ha confermato l’assenza di ulteriori lesioni alle caviglie fratturate in Cina, è stato deciso di trasferire Jorge in ospedale a Barcellona per analisi più approfondite.
Il dottor Xavier Mir della Clinica Universitaria Dexeus di Barcellona ha così commentato: “Posso confermare che Lorenzo non sarà in grado di competere questo fine settimana dopo che le analisi effettuate all’Istututo Dexeus hanno evidenziato le seguenti lesioni: Ha accusato un trauma cranico con perdita di conoscenza. Abbiamo effettuato un esame neurologico tramite una TAC e una risonanza magnetica, attraverso le quali abbiamo potuto verificare che non sono presenti ematomi o emorragie. Ora dovrà rimanese sotto osservazione per 48 o 72 ore per verificare l’evoluzione della situazione;
Ha accusato una ferita al quarto e quinto dito della mano destra con abrasioni, oltre ad un’abrasione del tendine estensore. Dobbiamo renderci conto di come evolverà la situazione: potrebbe anche avere bisogno di un lieve intervento di chirurgia plastica; Varie altre escoriazioni”.
Queste le parole del team manager Daniele Romagnoli: “Sfortunatamente oggi Jorge è stato vittima di un’altra caduta ed è chiaro che la fortuna non è con noi in questo momento. Questa mattina abbiamo effettuato una buona sessione e le cose stavano funzionando, dato che avevamo trovato un buon setting di base su cui lavorare ed eravamo contenti dei nostri progressi. Nel pomeriggio purtroppo dopo quattro giri Jorge ha perso l’anteriore alla curva 11. Andava circa a 130 km/h per cui è stata una caduta abbastanza violenta: analizzando i dati non abbiamo visto un suo particolare errore. Stavamo provando diversi pneumatici con il setting impostato al mattino ed eravamo abbastanza contenti di come stessero andando le cose, perciò la caduta è un vero peccato. Fortunatamente ha evitato ulteriori lesioni alle sue caviglie, ma il trauma cranico significa che dovrà rimanere a riposo per un certo periodo per non prendere ulteriori rischi. Siamo molto dispiasciuti per Jorge, ma ora l’importante è che si riposi e che si riprenda al meglio”.