MotoGP: Dani Pedrosa, "Team fantastico, pubblico incredibile"
Se Vale Rossi vorrà tornare in cima al mondo se la dovrà vedere con questo ragazzino qui. Dani Pedrosa a Montmelò, ha dato il classico esempio di come deve essere condotta, gestita e portata a termine una gara perfetta.
Il centauro di Sabadell ci teneva a ben figurare in casa, ma probabilmente neanche lui si sarebbe mai immaginato di poter monopolizzare in questa maniera il settimo Gran Premio della stagione. Allo spegnersi del semaforo rosso Dani parte bene, come sempre.
Poi impone un ritmo mostruoso che nessuno dei suoi accreditati rivali riesce a tenere. Una vittoria alla Biaggi, come qualcuno ha ricordato in TV. Un nuovo record della pista assolutamente stratosferico, da vero alieno.
“Questa vittoria mi rende davvero felice” – dichiara il pilota di punta della scuderia Repsol Honda – “Voglio ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine ed in particolar modo il mio Team che ha lavorato alla grande questo week end. Oggi era importante essere davanti per non perdere contatto con la vetta della classifica. Ho guadagnato 5 punti su Rossi, ma la strada da fare è ancora molto lunga. L’importante sarà essere costante nei prossimi Gran Premi. Nei turni di prove libere avevamo avuto alcuni problemi, ma i meccanici sono stati bravissimi a sistemare il tutto in pochissimo tempo.”
Uno spagnolo sul gradino più alto del podio nella classe regina a Barcellona per la terza volta nella storia dopo Criville e Checa: “E’ stato incredibile. Grazie di cuore al pubblico: erano tantissimi come ogni anno e mi hanno dato una grossa mano a giungere per primo al traguardo. Dopo qualche giro ero da solo in pista e in quei momenti, non avendo punti di riferimento concreti, è difficile tenere alta la concentrazione.”
I test, poi una piccola pausa: “Avremo due giorni a disposizione per provare nuove soluzioni in vista delle prossime gare. Il motore a valvole pneumatiche? Vedremo…”