17° Round Monster Energy AMA Supercross Series 2013: Villopoto trionfa. Roczen vince il titolo nella 250 West
Il Campionato AMA Supercross Series 2013 si conclude con una splendida vittoria di Ryan Villopoto a Las Vegas e con la conquista del titolo nella 250 West da parte di Roczen e di Hahn nella 250 East
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/05/ama-supercross-2013-dallas-01.jpg)
Il Campionato Monster Energy AMA Supercross Series 2013 ha chiuso i battenti nella serata di sabato scorso dopo una serie di entusiasmanti gare che hanno confermato i vincitori e i vinti di questa bellissima stagione di uno tra gli sport più apprezzati e seguiti nel panorama d’oltre oceano.
Presso il Sam Boyd Stadium di Las Vegas, i piloti delle classi 450 e 250 East e West hanno disputato la loro ultima gara della stagione sotto un clima festoso e già un po’ nostalgico, acclamati da una miriade di tifosi accorsi per assistere all’ultimo appuntamento con il campionato più entusiasmante d’America. Ryan Villopoto ha già conquistato con una gara d’anticipo il suo terzo titolo consecutivo, pertanto adesso saranno Dungey e Millsaps a giocarsi le restanti posizioni del podio.
Nella 250, vince il suo primo Main Event il giovane Bowers, seguito da Musquin e Wil Hahn che, grazie ai punti accumulati, viene incoronato Campione nella classe 250 East. Il Main Event della classe 250 West viene invece vinto da Eli Tomac che si piazza davanti Ken Roczen, l’altro Campione della giornata, che porta a casa il titolo 250 West e il suo primo titolo nell’AMA Supercross. Risultati da brivido che lasciano intravedere una nuova generazione di Campioni e Leggende.
Nella 450, Ryan Villopoto, non contento delle ottime performances ottenute nelle precedenti gare, preferisce chiudere il campionato arrotondando il suo numero di vittorie fino a quota 10. La vera bagarre per la seconda posizione in classifica si svolge però alle sue spalle, dove Dungey e Millsaps se le suonano di santa ragione per avvicinarsi il più possibile al gradino più alto del podio.
Alla fine, Ryan Dungey conclude in seconda posizione, risultato che purtroppo per lui non è sufficiente a soffiare la posizione a Davi Millsaps che chiude con il secondo posto in campionato. Sotto al podio, troviamo un grandissimo Justin Barcia che, dopo aver dimostrato durante le precedenti stagioni di avere del gran talento, adesso ha bisogno di concentrarsi ed allenarsi per il prossimo anno, per riuscire ad ottenere risultati ancora più soddisfacenti.
Ottimo piazzamento anche per Reed e Canard, seguiti da Short e Brayton. Il buon vecchio James “Bubba” Stewart guarda gli avversari dal basso della sua nona posizione in classifica, lasciando sempre sperare in un suo ritorno alla gloria, ma la nuova generazione è davvero agguerrita! Decima piazza in classifica per Broc Tickle.
Wil Hahn:
” In questo momento, è come svegliarsi da un sogno. Ho avuto qualche problema all’inizio della stagione, ma è del tutto normale. Fortunatamente ho una grande squadra al mio fianco. “
Ken Roczen:
” E’ incredibile. Non riesco a crederci. Spero che i tifosi siano contenti di tutto ciò. Sono contento che sia finita, la tensione di dover correre un campionato così importante è davvero forte. Ho vinto un campionato del mondo con la KTM in Europa, e ora ho vinto un campionato qui in America. La mia squadra è incredibile. “
Ryan Villopoto:
” E’stata una stagione lunga, e questo è il modo migliore per finirla. Grazie a tutti i fan, rendono speciale tutto questo!”
Risultati 450 Main Event Las Vegas
Ryan Villopoto – KAW
Ryan Dungey – KTM
Davi Millsaps – SUZ
Jake Weimer – KAW
Justin Barcia – HON
Chad Reed – HON
Weston Peick
Justin Brayton – YAM
Andrew Short – KTM
Broc Tickle – SUZ
Classifica Generale 250 East
Wil Hahn – 198
Marvin Musquin – 195
Blake Wharton – 171
Vince Friese – 118
Gavin Fede – 118
Cole Thompson – 96
Dean Wilson – 87
Lance Vincent – 80
Kyle Peters – 78
AJ Catanzaro – 73
Classifica Generale 250 West
Ken Roczen – 185
Eli Tomac – 183
Cole Seely – 148
Jason Anderson – 139
Martin Davalos – 134
Kyle Cunningham – 114
Zach Osborne – 112
Tyla Rattray – 99
Joey Savatgy – 98
Classifica Generale 450
Ryan Villopoto – 346
Davi Millsaps – 318
Ryan Dungey – 315
Justin Barcia – 261
Chad Reed – 224
Trey Canard – 220
Andrew Short – 202
Justin Brayton – 177
James Stewart – 174
Broc Tickle – 165