Superbike: ecco Donington. Mondiale riaperto?
Il ritorno negli Stati Uniti (qui la prima e la seconda gallery) sembra aver regalato nuova linfa al mondiale delle derivate dalla serie. I tanti tifosi e gli addetti ai lavori che davano per certo il trionfo di Troy Bayliss nel campionato 2008, dovranno ricredersi.
Con la splendida doppietta sul tracciato del Miller Motosport Park, Carlos Checa e la Honda, sono rientrati di prepotenza nel novero dei pretendenti al titolo con un distacco che è sceso a soli 28 punti dal fuoriclasse australiano. Questo fine settimana il campo di battaglia sarà lo storico tracciato del Nurburgring.
La Superbike manca su questa pista dal 1999. Solo quattro dei piloti tuttora in attività, Troy Corser, Noriyuki Haga, Ruben Xaus e Gregorio Lavilla, erano presenti allora. Checa e Max Biaggi hanno gareggiato in Germania nelle classi 500 e 250, Max Neukirchner nel campionato tedesco.
Per il pilota di casa sarà un’occasione da non perdere per cercare di incutere timore all’esperta e temibile coppia di testa. Max insieme a Checa, è la vera sorpresa di questa stagione, avendo collezionato finora un primo posto a Monza, due secondi posti ed un buon quarto.
Non sarà al top il samurai brianzolo Noriyuki Haga a causa della recente operazione alla clavicola destra fratturata degli States. Attesissimi i nostri Michel Fabrizio e Max Biaggi. Il centauro del Team Ducati Factory, reduce da un doppio podio a Salt Lake City, è pronto per la prova del nove.
In crescita anche il Corsaro, fisicamente a posto dopo il doppio infortunio di Phillip Island e Monza. La voglia di chiudere definitivamente con la malasorte è davvero tanta per il quattro volte Campione del Mondo.
Tanti, tantissimi i motivi per non perdersi la settima tappa del mondiale Superbike. Ehi, voi! Sicuri di voler andare al mare domenica prossima?