KTM Gamma Enduro e Cross 2014 | Anteprima Motoblog
Rinnovata nella tecnica e nel design, la nuova gamma Enduro Cross 2014 di KTM è pronta a mordere qualsiasi terreno per regalare adrenalina pura!
[blogo-video provider_video_id=”rauX4a4E-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”KTM EXC modello 2014″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/rauX4a4E-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/rauX4a4E-hiTijTSJ.js”]
Il mese di maggio è iniziato con un’importantissima novità nel mondo del fuoristrada. KTM ha presentato in Sardegna la nuova gamma Enduro e Cross 2014. I nuovi modelli della Casa di Mattighofen non smettono di stupire, con soluzioni tecniche sempre più all’avanguardia, accompagnate da un design curato nel dettaglio che non guarda solo all’estetica ma anche alla praticità.
Ogni modello ha ricevuto importanti aggiornamenti a livello del propulsore, della trasmissione, delle sospensioni e dell’elettronica in generale. KTM non smette di migliorarsi, anche dopo una serie lunghissima di successi ottenuti durante la passata stagione di gare, con titoli che vanno dalla classe E2 ai tre mondiali di motocross nelle classi MX1, MX2 e MX3, passando per il prestigioso titolo National 450 negli USA e il Mondiale Supercross 250 con Roczen.
Alla base dell’aggiornamento al quale sono stati posti tutti i modelli della gamma off-road KTM, c’è la voglia da parte dell’intera azienda austriaca di conquistare la vetta del mercato mondiale, proponendo soluzioni e tecnologie all’avanguardia alla già affezionatissima larga schiera di clienti che del marchio arancione hanno ormai fatto un culto. Vi abbiamo già mostrato il listino completo dell’intera gamma KTM Off-road 2014 e, prima di recarci nei concessionari, scopriamo dunque di che pasta sono fatti questi nuovi modelli 2014!
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]
[blogo-video provider_video_id=”D7w4SIKr-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Jeffrey Herlings su una KTM 150 modello 2014″ thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/D7w4SIKr-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/D7w4SIKr-hiTijTSJ.js”]
Nel video, il Campione del Mondo in carica della classe MX2 Jeffrey Herlings, mette alla frusta la nuova KTM 150 SX 2014, la via di mezzo a miscela che urla di rabbia quando il campione olandese spreme al massimo il monocilindrico due tempi sul veloce tracciato di prova in Sardegna.
Ma cosa c’è di nuovo in questa nuova gamma? Quali modifiche hanno apportato gli ingegneri di Mattighofen alle già validissime moto appartenenti alla precedente generazione?
Gamma Enduro 2014
Equilibrio, velocità, stabilità, maneggevolezza, erogazione. Sono solo alcune delle caratteristiche più importanti di cui necessita una moto da Enduro che si rispetti, proprietà che, se mixate bene fra loro, sono in grado di creare una moto pronta a tutto e in grado di vincere in qualunque situazione.
KTM ha sempre svolto un lavoro eccellente sotto questo aspetto ma, come ogni hanno, prova sempre a fare di più per garantire alle migliaia di appassionati sparsi per tutto il mondo di godere di un mezzo completo che necessita solo del carburante e di un buon pilota per dare il massimo.
Per il 2014, KTM introduce all’interno della gamma EXC una nuova frizione DDS abbinata ad un nuova trasmissione più veloce, precisa e con innesti facili e puliti. Arriva anche un nuovo telaio, più leggero ma ancora più robusto e in grado di donare alla moto maggiore stabilità e precisione di guida. L’ergonomia è stata migliorata con un nuovo disegno delle sovrastrutture e l’adozione di un nuovo manubrio.
Entrambi i propulsori, 2 tempi e 4 tempi, sono stati aggiornati con una serie di modifiche e rivisitazioni che garantiscono un migliore rendimento anche nelle situazioni più estreme, riuscendo comunque ad assicurare il massimo dell’affidabilità e delle performance, una caratteristica che KTM ha consolidato sempre di più negli anni.
Per quanto riguarda la ciclistica, le nuove EXC hanno ricevuto una nuova forcella USD WP all’anteriore e un monoammortizzatore PDS completamente regolabile al posteriore. Infine, altro importante ritocco riguarda il look della moto, sempre più snella e dotata di uno “sguardo” inedito. Si aggiorna così il faro anteriore, leggermente più largo rispetto ai precedenti modelli, mentre la forma delle plastiche ha assunto linee più morbide e che lasciano trapelare gli elementi meccanici che compongono questi gioielli austriaci.
I modelli e le cilindrate rimangono dunque gli stessi che hanno fatto parte della precedente generazione. Abbiamo dunque le 4 tempi 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC e 500 EXC, e i modelli 2 tempi 125 EXC, 200 EXC, 250 EXC e 300 EXC, tutte affiancate dai preziosi modelli Six Days (tranne la 200 EXC).
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”28,29,30,31″]
KTM EXC-F 250: il fiore all’occhiello
All’interno della gamma Enduro 2014, gli ingegneri di Mattighofen piazzano sul piedistallo più alto il loro modello di punta, reduce del titolo vinto con Antoine Meo in classe E1 nel 2012. La nuova 250 EXC-F riceve nel 2014 un nuovo propulsore costruito sulla base del validissimo modello da 350cc. Il basamento in lega d’alluminio rimane lo stesso rispetto al modello precedente, ma gli ingegneri sono riusciti ugualmente a togliere un po’ di peso alla parte più bassa del compatto blocco motore made in Austria.
Risalendo la struttura del propulsore, troviamo un nuovo pistone con diametro maggiorato, valvole di aspirazione maggiorate in titanio, un albero a camme con un nuovo profilo ed alcuni ritocchi nei condotti di aspirazione. La parte della trasmissione vanta adesso un albero motore con corsa ridotta e una nuova frizione con molla a tazza e parastrappi interno. La “voce” della nuova duemmezzo arancione è stata ritoccata con un nuovo impianto di scarico rivisitato nella struttura interna, modifica che (insieme a quelle già citate) consente alla moto di sfoggiare 4 Nm in più di coppia.
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”191,192,193,194″]
Gamma Cross 2014
KTM non smette mai di stupire. Dopo aver trionfato nei principali campionati del mondo che riguardano la categoria Motocross, presenta i Model Year 2014, una nuova gamma di modelli aggiornati nella tecnica e nel design e pronti a conquistare le vette più alte grazie a piloti in grado di esaltare le già validissime prestazioni.
Per il 2014, KTM ha regalato alla 250 SX-F un nuovo cambio a cinque marce, una in meno rispetto alle generazioni precedenti, una soluzione che permette di migliorare la spaziatura dei rapporti e di risparmiare circa 250 Gr. Anche la 350 SX-F ha ricevuto alcuni aggiornamenti: nuovo i design del coperchio della pompa dell’acqua, dotato di una nuova guarnizione. Nell’assemblaggio, è stato ottimizzato il sistema di avviamento elettrico, una scelta che regala all’impianto maggiore durevolezza e affidabilità. La frizione riceve adesso una nuova pompa idraulica della Brembo, mentre l’intero cablaggio elettrico è stato rivisto e semplificato.
La potente 450 SX-F vanta adesso un nuovo sistema di scarico, un albero a camme più leggero, una nuova guarnizione della testa a tre strati e un carter motore più leggero di 300 Gr, dopo la rimozione dell’alloggiamento dell’avviamento a pedale. KTM ci tiene a sottolineare che tutti i modelli della nuova Gamma Cross 2014 sono adesso dotati di una nuova pompa del freno anteriore marchiata Brembo, un setting aggiornato delle sospensioni, un nuovo tappo serbatoio, un guida catena ridisegnato e infine, delle nuove grafiche.
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”9,10,11,12,62,63,64,65″]
Scheda Tecnica KTM 125 SX
Tipo motore Motore a ciclo Otto a 1 cilindro e a 2 tempi, raffreddato a liquido, con ingresso a membrana e controllo dello scarico
Cilindrata 124,8 cm³
Alesaggio 54 mm
Corsa 54,5 mm
Ausilio per l’avviamento Pedale di avviamento
Trasmissione 6 marce, innesto frontale
Rapporto di trasmissione primario 23:73
Rapporti di trasmissione finale 13:50
Frizione Frizione a dischi multipli in bagno d’olio/azionata idraulicamente
Impianto d’accensione Impianto d’accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell’accensione, tipo Kokusan
Telaio Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno
Forcella WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Escursione anteriore 300 mm
Escursione posteriore 330 mm
Impianto frenante Freni a disco, pinze freno flottanti
Dischi del freno – diametro anteriore 260 mm
Dischi del freno – diametro posteriore 220 mm
Catena 5/8 x 1/4″
Inclinazione cannotto sterzo 63,5°
Interasse 1.480±10 mm
Altezza libera senza carico 395 mm
Altezza sella senza carico 992 mm
Contenuto serbatoio del carburante totale circa 7,5 l
Benzina senza piombo (98 ottani) miscelata a olio per motori a 2 tempi (1:40)
Peso senza carburante circa 91,5 kg
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”13,14,15,16″]
Scheda Tecnica KTM 150 SX
Tipo motore Motore a ciclo Otto a 1 cilindro e a 2 tempi, raffreddato a liquido, con ingresso a membrana e controllo dello scarico
Cilindrata 143,6 cm³
Alesaggio 56 mm
Corsa 58,4 mm
Ausilio per l’avviamento Pedale di avviamento
Trasmissione 6 marce, innesto frontale
Rapporto di trasmissione primario 23:73
Rapporti di trasmissione finale 13:48
Frizione Frizione a dischi multipli in bagno d’olio/azionata idraulicamente
Impianto d’accensione Impianto d’accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell’accensione, tipo Kokusan
Telaio Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno
Forcella WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Escursione anteriore 300 mm
Escursione posteriore 330 mm
Impianto frenante Freni a disco, pinze freno flottanti
Dischi del freno – diametro anteriore 260 mm
Dischi del freno – diametro posteriore 220 mm
Catena 5/8 x 1/4″
Inclinazione cannotto sterzo 63,5°
Interasse 1.480±10 mm
Altezza libera senza carico 395 mm
Altezza sella senza carico 992 mm
Contenuto serbatoio del carburante totale circa 7,5 l
Benzina senza piombo (98 ottani) miscelata a olio per motori a 2 tempi (1:40)
Peso senza carburante circa 91,5 kg
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”204,205,206,208″]
Scheda Tecnica KTM 350 EXC-F
Tipo di motore A ciclo Otto a 4 tempi, 1 cilindro, raffreddamento a liquido
Cilindrata 349,7 cm³
Alesaggio 88 mm
Corsa 57,5 mm
Ausilio per l’avviamento Avviamento elettrico
Trasmissione 5 marce, innesto frontale
Lubrificazione del motore Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe Eaton
Rapporto di trasmissione primario 24:73
Rapporto di trasmissione secondario 14:50
Raffreddamento Raffreddamento a liquido con riciclo permanente attraverso la pompa dell’acqua
Frizione Frizione a dischi multipli CSS in bagno d’olio / azionata idraulicamente
Impianto d’accensione Impianto d’accensione senza contatti, completamente elettronico e con messa in fase digitale dell’accensione
Telaio Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Escursione anteriore 300 mm
Escursione posteriore 330 mm
Impianto frenante Freni a disco, pinze freno flottanti
Diametro dei dischi del freno anteriore 260 mm
Diametro dei dischi del freno posteriore 220 mm
Catena 5/8 x 1/4″
Inclinazione cannotto sterzo 63,5°
Interasse 1.495±10 mm
Altezza libera senza carico 376 mm
Altezza sella senza carico 992 mm
Capacità totale del serbatoio del carburante ca. 7,5 l
Carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso senza carburante circa 104,9 kg
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”29,30,31,23″]
Scheda Tecnica KTM 500 EXC Six Days
Tipo motore A ciclo Otto a 4 tempi, 1 cilindro, raffreddato a fluido
Cilindrata 510,4 cm³
Alesaggio 95 mm
Corsa 72 mm
Ausilio per l’avviamento Motorino di avviamento elettrico / pedale di avviamento
Lubrificazione del motore Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe rotative
Rapporto di trasmissione primario 32:76
Rapporti di trasmissione finale 14:50 (13:50)
Raffreddamento Raffreddamento a liquido, a riciclo mediante la pompa dell’acqua
Frizione Frizione a dischi multipli DDS in bagno d’olio / azionata idraulicamente
Impianto d’accensione Impianto d’accensione statico completamente elettronico con messa in fase digitale dell’accensione
Telaio Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno
Ammortizzatore WP Suspension PDS 5018 DCC
Escursione anteriore 292 mm
Escursione posteriore 335 mm
Impianto frenante Freni a disco, pinze freno flottanti
Dischi del freno – diametro anteriore 260 mm
Dischi del freno – diametro posteriore 220 mm
Catena 5/8 x 1/4″
Inclinazione del cannotto dello sterzo 63,5°
Interasse 1.482±10 mm
Altezza libera senza carico 345 mm
Altezza sella senza carico 970 mm
Contenuto totale del serbatoio del carburante circa 9 l
Carburante super senza piombo (ROZ 95)
Peso senza carburante circa 111,5 kg
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”110,111,112,182″]
Listino Prezzi KTM Gamma MX 2014
2014 125 SX € 7.495
2014 150 SX € 7.695
2014 250 SX € 7.895
2014 250 SX-F € 8.695
2014 350 SX-F € 8.995
2014 450 SX-F € 9.295
Listino Prezzi KTM Gamma Enduro 2014
2014 125 EXC € 7.395
2014 200 EXC € 7.895
2014 250 EXC-E € 8.295
2014 300 EXC-E € 8.595
2014 250 EXC-F € 8.995
2014 350 EXC € 9.295
2014 450 EXC € 9.595
2014 500 EXC € 9.795
[blogo-gallery title=”KTM Gamma Enduro e Cross 2014″ slug=”ktm-gamma-enduro-e-cross-2014″ id=”602952″ total_images=”0″ photo=”32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,61,66,67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,85,86,87,88,89,90,91,92,93,94,95,96,97,98,99,100,101,102,103,104,105,107,108,109,17,18,19,20″]