Signori del tassello: le Kawasaki KX-F 450 e 250 2009

Di LeleV_200mph
Pubblicato il 19 giu 2008
Signori del tassello: le Kawasaki KX-F 450 e 250 2009


Dopo avervi presentato la nuove Offroad di Yamaha l’elenco della novità MX model year 2009 si arricchisce con l’arrivo delle nuove Kawasaki. Le sempre bellissime verdoni, che per quest’anno si presentano al via dei cancelletti di partenza con alcune interessantissime novità.

Protagoniste sono come sempre le KX con la lettera “F” – quelle con motore 4T nelle cilindrate di 250 e 450cc – che hanno subito numerosi aggiornamenti e che da quest’anno possono anche vantare la serie speciale con grafica “Monster” come le moto che corrono (e vincono) nel Supercross AMA.

E se parliamo della sorella maggiore, la KX450F, la novità più gustosa è proprio nella tanto attesa iniezione elettronica.

Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F

Una modifica che ormai pare inevitabile nel mondo del tassello – e che voci certe danno anche per le nuove cross Suzuki – che assicurerà un bel incremento nelle prestazioni e nella trattabilità del potente monocilindrico delle verdi Kawasaki.

Che ora per gestire la nuova alimentazione vantano ovviamente anche una nuova ECU – che non necessita di batteria per risparmiare peso – e che soprattutto permette di usare differenti mappature e di memorizzare fino a sei ore di dati di telemetria.

Novità poi anche per il motore da 449cc raffreddato ad acqua, che ha visto crescere il suo rapporto di compressione da 12.0 a 12.5:1 e ha nuove valvole (le due d’aspirazione sono ora da 36mm in titanio, quelle di scarico da 31 e realizzate in alluminio) ed un nuovo impianto di scarico in titanio che rispetta la fonometrica da 99 decibel.

Nuovi anche telaio e forcellone, entrambi più leggeri e rastremati, così come la forcella Kayaba “Air-Oil-Separate (AOS)” ed il monoammortizzatore con la possibilità di regolare la compressione nelle alte e basse velocità.

Per quanto riguarda invece la KX250F, il piccolo propulsore 4T ha subito numerose migliorie per migliorare la potenza ai medi e alti regimi e ora contiene al suo internoi solo 1.2L di olio contro i precedenti 1.5 per ridurre il peso e ridurre gli attriti.

Modifiche simili a quelle dedicate alla 450 hanno interessato il telaio della KX350F che ora monta forcella e mono posteriore Showa completamente nuovi. Seguono le schede tecniche delle due nuove offroad Kawasaki.

KX 450F
Engine Liquid-cooled, four-stroke single with DOHC and four valves
Displacement 449cc
Bore x stroke 96.0 x 62.1mm
Compression ratio 12.0:1
Fuel Injection 43mm Keihin Throttle body
Ignition Digital DC-CDI
Transmission Five-speed
Rake / trail 26.7 degrees / 4.6 in.
Front suspension / wheel travel 48mm inverted, Kayaba AOS with DLC coated sliders, 22-position compression and 20-position rebound dampening adjustment / 12.4 in.
Rear suspension / wheel travel UNI-TRAK® linkage system and Kayaba shock with 22-position low-speed and stepless high-speed compression dampening, 22-position rebound dampening and fully adjustable spring preload / 12.4 in.
Front tire 90/100-21
Rear tire 120/80-19
Front brake Single semi-floating 250mm petal disc with dual piston caliper
Rear brake Single 240mm petal disc with single-piston caliper
Overall length 86.0 in.
Overall width 32.3 in.
Overall height 50.4 in.
Wheelbase 58.3 in.
Ground clearance 13.4 in
Seat height 38.0 in.
Curb weight 247.2 lbs.
Fuel capacity 1.8 gal.
Color Lime Green

KX 250F
Engine Four-stroke single with DOHC and four valves
Displacement 249cc
Bore x stroke 77.0 x 53.6mm
Cooling Liquid
Carburetion Keihin FCR37 and hot start circuit
Compression ratio 13.2:1
Ignition Digital CDI with K-TRIC throttle position sensor
Transmission Five-speed with wet multi-disc manual clutch
Final drive Chain
Frame Aluminum perimeter
Rake / trail 27.7 degrees / 4.8 in.
Front suspension / wheel travel 47mm inverted twin-chamber telescopic fork with 16-way compression and rebound damping / 12.4 in.
Rear suspension / wheel travel UNI-TRAK® linkage system with 13-way low-speed and 2-turn high-speed compression damping, 17-way rebound damping and fully adjustable spring preload / 12.2 in.
Front tire 80/100-21
Rear tire 100/90-19
Front brake Single semi-floating 250mm petal disc with dual piston caliper
Rear brake Single 240mm petal disc with single-piston caliper
Overall length 85.4 in.
Overall width 32.3 in.
Overall height 50.0 in.
Wheelbase 57.9 in.
Ground Clearance 13.4 in.
Seat height 37.6 in.
Curb weight 229.9 lbs.
Fuel capacity 2.1 gal.
Color Lime Green


Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F
Le nuove Kawasaki KX450F e KX250F

via | Kawasaki

Ultime notizie