125, 250: a Donington sorprese Kallio e Redding
Colpi di scena a non finire a Donington Park nelle classi 250 e 125. Nella quarto di litro parte alla grande il nostro Marco Simoncelli (Metis Gilera), che alla prima curva supera all’esterno il giapponese Yuki Takahashi conquistando la testa della corsa.
Dopo un paio di giri, lo spagnolo Alvaro Bautista riacciuffa Super Pippo, mentre dalle retrovie assoluto protagonista è Mika Kallio (Red Bull KTM) autore di una serie impressionante di giri veloci che lo portano in terza posizione.
Fuori Mattia Pasini e Eugene Laverty, a un giro dalla bandiera a scacchi è Marco a commettere un grave errore andando lungo all’ultimo tornante e portando fuori traiettoria anche il buon Bautista. Kallio trionfa, guadagnando 5 punti in prospettiva mondiale sul centauro romagnolo.
Nella 125 Andrea Iannone parte a razzo dalla sesta posizione, mentre Nieto e Talmacsi sono costretti ad abbandonare dopo pochi metri. L’italiano allunga su Redding, Simone Corsi si difende come può, perdendo terreno giro dopo giro.
Fuori Stefan Bradl, Iannone perde l’occasione della vita uscendo di scena a soli 6 giri al termine. Vince Redding, a 35 anni di distanza dall’affermazione del britannico Mortimer. Con i suoi 15 anni e 5 mesi, Scott diventa il più giovane pilota della storia del motomondiale a conquistare un Gran Premio.
Incredibile rimonta e secondo posto finale per il francese Mike Di Meglio. Il prossimo appuntamento è per il 28 giugno (sabato) ad Assen, GP d’Olanda.