Valentino Rossi: "Bene così, ma attenti a Stoner"
Altro piazzamento importante per Valentino Rossi (Fiat Yamaha). A Donington Park, il fenomeno di Tavullia ottiene il podio numero 142 in carriera su 200 Gran Premi disputati, consolidando la leadership nella classifica generale.
Allo start, Vale è riuscito a mantenere la seconda posizione dietro a Casey Stoner (Ducati Marlboro) che dopo pochi giri aveva messo qualche centinaio di metri tra se e i diretti inseguitori. A metà gara, il pesare si è dovuto più volte difendere dagli attacchi di Dani Pedrosa (Repsol Honda), pericoloso soprattutto nella staccata della curva uno.
Rossi, dopo un paio di sorpassi e controsorpassi, riuscirà a controllare lo spagnolo tagliando il traguardo con oltre 2 secondi di vantaggio, pur non riuscendo mai ad impensierire l’alieno australiano. “Sono abbastanza soddisfatto di questo risultato” – dichiara il fuoriclasse italiano – “anche se ovviamente avrei preferito lottare per la vittoria con Stoner!”.
“Ho effettuato una buona partenza e ho provato a inseguire Casey, ma in alcune curve lui era più veloce di me ed è stato impossibile tenere il suo ritmo. Sapevo che la seconda posizione sarebbe comunque stata importante per via dei punti: per questo dovevo cercare di vincere la battaglia contro Pedrosa!”
Dani non molla, anche se i punti di svantaggio da Rossi continuano ad aumentare: “Ho guadagnato altri 4 punti sullo spagnolo e questo è molto importante in ottica campionato. Sfortunatamente in questo weekend abbiamo commesso qualche errore sull’asciutto venerdì, ai quali non abbiamo potuto rimediare ieri a causa della pioggia: ci abbiamo potuto lavorare oggi, ma era troppo tardi per rendere tutto perfetto. In ogni caso abbiamo ottenuto il massimo che potevamo, perciò grazie a tutti i ragazzi del team. Siamo in testa al campionato ma Stoner oggi ha mostrato tutto il suo potenziale: credo che sarà una bella battaglia gara per gara. Sono contento si corra tra pochi giorni ad Assen, dove l’obiettivo è fare meglio di oggi”.