Mondiale Supermoto Spagna: Lazzarini infiamma la S1, Chareyre la S2
Grande spettacolo questo weekend in quel di Valladolid, Spagna, per la terza prova del Campionato del Mondo Supermoto dove un grandissimo Ivan Lazzarini su Aprilia SXV 4.5 ha dominato la scena della classe S1 nel Gran Premio di Spagna con una fantastica tripletta: Superpole, fgara1, e gara2.
Un risultato dal valore ancora più grande quello del pesarese in forza al Team DRC Supermoto se consideriamo che è la prima volta che un pilota italiano vince un Gp iridato nella cilindrata 450 e pure in sella ad una moto italiana. Il dominio di Lazzarini è arrivato nello stesso weekend in cui uno dei principali antagonista per il titolo, il re della specialità Thierry Van Den Bosch (anche lui Aprilia SXV 4.5), ha faticato non poco.
Il francese infatti è caduto nelle prove di domenica mattina e ha riportato una lussazione della spalla e due costole incrinate. A quel punto VDB ha corso stringendo i denti giungendo sesto e ottavo.
Il francese in apertura, quando occupava la quarta posizione, nel tentativo di passare un avversario è finito a terra: retrocesso in decima piazza è riuscito a risalire sino al sesto posto finale. Anche in Gara 2 non è stato fortunato con un’altra caduta che lo ha relegato in ottava posizione. Ottime invece le prestazioni di Thomas Chareyre e Bernd Hiemer che si sono alternati la seconda e terza posizione nelle due manche che sono valse al pilota KTM la tabella rossa nel mondiale
La classe S2 invece ha visto il dominio del francese Adrien Chareyre, che ha approffittato della giornata difficile del nostro Davide Gozzini che ha conquistato un bel secondo posto in gara1 ma un pesante zero in gara2 dove è caduto nel corso del primo giro per poi riprendere la gara nelle retrovie.
Buona prestazione anche del nostro Attilio Pignotti che ha conquistato una quarta e seconda posizione, e dell’altro portacolori azzurro Massimo Beltrami che ha ottenuto due quinti posti. Ma altri itliani hanno brillato in Spagna questo weekend: segnaliamo la terza posizione di Lorenzo Mariani in gara2 e la nona assoluta del giovane Andrea Occhini che qui ha conquistato anche il suo primo accesso in Superpole.
Per quanto riguarda il campionato, grazie a questa splendida doppietta che fa il paio con quella messa a segno due settimane fa nella prova valida per il Tricolore a Pomposa, Lazzarini è risalito al quinto posto in classifica dopo il doppio zero della gara di Castelletto, mentre in vetta alla classifica c’è ora il tedesco Hiemer (136 punti) che ha strappato di mano la tabella rossa di leader a Van Den Bosch (122).
Nella S2, il comando in campionato è ora per Adrien Chareyre con 140 punti con Gozzini staccato di 13 lunghezze. Terzo Pignotti a quota 103.
Campionato Mondiale Supermoto – GP di Spagna Valladolid – Classifiche
Classe S1
Gara 1: 1. Ivan Lazzarini (Aprilia SXV 4.5); 2. Bernd Hiemer (Ktm); 3. Thomas Chareyre (Husqvarna); 6. Thierry Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5).
Gara 2: 1. Ivan Lazzarini (Aprilia SXV 4.5); 2. Thomas Chareyre (Husqvarna); 3. Bernd Hiemer (Ktm); 8. Thierry Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5).
Classifica Gran Premio di Spagna S1: 1. Lazzarini (Aprilia SXV 4.5) 50 punti; 2. Chareyre 42; 3 Hiemer 42; 4. Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5) 28.
Il Mondiale S1 dopo 3 prove: 1. Hiemer 136 punti; 2. Van Den Bosch (Aprilia SXV 4.5) 122; 3. Chareyre 105; 5. Lazzarini (Aprilia SXV 4.5) 86.
Classe S2
Gara 1: 1. Adrien Chareyre (Husqvarna); 2. Davide Gozzini (Tm); 3. Gerard Delepine (Husqvarna); 5. Massimo Beltrami (Aprilia SXV 5.5). 7. Luca Minutilli (Aprilia SXV 5.5).
Gara 2: 1. Adrien Chareyre (Husqvarna); 2. Attilio Pignotti (Ktm); 3. Lorenzo Mariani (Tm); 4. Massimo Beltrami (Aprilia SXV 5.5); 6. Luca Minutilli (Aprilia SXV 5.5).
Classifica Gran Premio di Spagna S2: 1. A. Cahreyre 50 punti; 2. Pignotti 40; 3. Delepine 36; 5. Beltrami 34; 7. Minutilli 29.
Il Mondiale S2 dopo 3 prove: 1. A. Chareyre 140 punti; 2. Gozzini 127; 3. Pignotti 103; 5. Minutilli 94; 6. Beltrami 91; 8. Iddon 67
via | SupermotoS1