MotoGP: Sabato il Gran Premio A-Stile TT Assen
Il circus della MotoGP arriva ad Assen con Valentino Rossi in testa alla classifica generale con 11 punti di vantaggio sul più deiretto avversario Dani Pedrosa. Entrambi vantano sette podi quest’anno, con il più recente proprio nell’ultima tappa di Donington Park.
Rossi ha già vinto quattro volte nella “Cattedrale delle corse motociclistiche” e sempre nella classe regina (compreso lo scorso anno), salendo 6 volte sul podio. Il record dello spagnolo della Repsol Honda Dani Pedrosa ad Assen è di un terzo ed un quarto posto parlando di MotoGP, e come sempre ci si aspetta che lotti per la vittoria. Probabilmente ad Assn lo spagnolo utilizzerà ancora il motore “standard” nonostante il debutto del nuovo motore a valvole pneumatiche fatto debuttare a Donington sulla moto del compagno di squadra Nicky Hayden.
Secondo lo scorso anno ad Assen e vincitore dell’ultimo GP di Gran Bretagna, Casey Stoner ha fatto le risalire le proprie quotazioni in queste ultime settimane ed è rientrato come pretendente al titolo iridato. La Rizla Suzuki terrà in standby Ben Spies. La sua presenza ad Assen dipenderà dalle condizioni di Loris Capirossi. Conoscendo la tenecia di Capirex siamo certi che Spies dovrà attendere altre occasioni.