Honda CRF250R 2014
Honda presenta la nuova CRF250R 2014, nuova edizione della conosciutissima 'cross' dell'Ala Dorata ora con nuovo telaio, sospensioni migliorate e un motore ulteriormente sviluppato.
Honda presenta la nuova CRF250R Model Year 2014, che si ripresenta oggi pesantemente rinnovata nel solco ‘sorellona’ CRF450R, a sua volta oggetto si un significativo aggiornamento lo scorso anno. Per il nuovo modello, gli ingegneri Honda hanno scelto di procedere con un deciso rivoluzionamento della moto piuttosto che attuare una semplice evoluzione del modello precedente, e questo approccio è chiaramente visibile in diversi aspetti del Model Year 2014.
La novità più dignificativa della nuova CRF250R 2014 è sicuramente il telaio, una struttura a semi-doppio trave in alluminio che ha esordito sulla già menzionata CRF450R Model Year 2013. Rispetto al modello uscente, questo telaio assicura un baricentro più basso e una minore inerzia in curva a tutto vantaggio della manggevolezza, sia ‘a terra’ che durante i salti.
Il peso del nuovo telaio è di soli 9,35 kg: la testa di sterzo e le travi principali si congiungono ora molto più in basso sul cannotto di sterzo, più vicino alla sezione centrale, contribuendo ad abbassare il baricentro della moto e ad una più efficace flessibilità torsionale, offrendo al contempo maggiore direzionalità e trazione per garantire maggiore velocità in curva.
La geometria dell’avantreno (inclinazione del cannotto di sterzo di 27,23° con avancorsa di 116,7 mm) è stata studiata per sfruttare al massimo i vantaggi prestazionali del nuovo telaio, mentre il motore stesso è alloggiato più in basso. La disposizione dei componenti attorno al motore contribuisce alla centralizzazione delle masse, mentre tutti i componenti elettrici (centralina, condensatore, regolatore di tensione, cablaggi etc) sono più leggeri e disposti in posizione centrale sotto il corpo farfallato. Stesso discorso per i radiatori, ridisegnati, alleggeriti e posizionati più in basso.
Per quanto riguarda le sospensioni, la forcella rovesciata a cartuccia Showa da 48 mm – regolabile sia in estensione che in compressione su 16 posizioni – è dotata di nuovi sub-pistoni, il cui diametro passa da 35 a 37 mm, mentre il monoammortizzatore Showa – regolabile su 17 posizioni in estensione, mentre la regolazione della compressione è separata in basse velocità (13 posizioni) e alte velocità (3,5 giri) – è più corto di 14.5 mm rispetto a quello del modello precedente, motivo per il quale anche l’attacco superiore è stato abbassato.
Il motore da 249 cc raffreddato a liquido con distribuzione Unicam a quattro valvole, è stato migliorato in termini di potenza ed erogzione. La combustione è stata resa più efficiente grazie ad un pistone più compresso (il rapporto di compressione è passato da 13,2:1 a 13,5:1) e alla nuova forma della testata con condotti di aspirazione e scarico ridisegnati. Alesaggio e corsa rimangono di 76,8 e 53,8 mm, mentre sono invariate anche le valvole di aspirazione in titanio da 30,5 mm e le valvole di scarico in acciaio da 25 mm.
Rivisto anche il cambio a 5 marce per una maggiore affidabilità, mentre il sistema di iniezione elettronica PGM-FI è stato ‘rimappato‘ ottimizzando i tempi di iniezione secondo uno schema “dual stage” e modificando l’inclinazione dell’iniettore. L’airbox ha le stesse specifiche della CRF450R e si combina con un filtro disegnato appositamente per la CRF250R, così come il doppio silenziatore.
Honda CRF250R 2014 – Scheda Tecnica
MOTORE
Tipo: Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata: 249cc
Alesaggio / Corsa: 76,8 x 53,8mm
Rapporto di compressione: 13,5 : 1
Potenza max: n.d.
Coppia max: n.d.
Capacità totale olio: 0,85/0,75
ALIMENTAZIONE
Carburazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio: 6,3 litri
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione: elettronica transistorizzata
Avviamento: A pedale
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Cambio: 5 marce, sempre in presa
Trasmissione finale: a catena
TELAIO
Tipo: Doppio trave in alluminio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA): 2.181 x 827 x 1271mm
Interasse: 1.489 mm
Inclinazione cannotto: 27°23′
Avancorsa: 116,7 mm
Altezza sella: 951 mm
Altezza da terra: 322 mm
Peso in o.d.m con il pieno: 105,7 kg
SOSPENSIONI
Tipo Ant Forcella rovesciata, diam. 48mm
Post Monoammortizzatore Pro-Link
RUOTE
Tipo
Ant. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
Post. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
Pneumatici
Ant. 80/100-21”
Post. 100/90-19”
FRENI
Tipo
Ant. Disco singolo, pinza a 2 pist.
Post. Disco singolo, pistoncino singolo