Rossi: "Le Mans pista ottima per me e la M1"

Valentino Rossi e Jorge Lorenzo affilano le armi in vista del GP di Francia, quarta prova del Motomondiale 2013. Le M1 in pista con un logo 'omaggio' al compianto Jean Claude Olivier.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 14 mag 2013
Rossi:


I piloti del team Yamaha Factory Racing si affacciano al GP di Francia in condizioni differenti ma con il medesimo obietivo obbligato, il podio, naturalmente sul gradino più alto possibile. Nei precedenti tre rounds del Mondiale 2013, Jorge Lorenzo non ha mai mancato questo obiettivo, passando dalla vittoria sotto i riflettori del Qatar ai due terzi posti consecutivi di Austin e Jerez, quest’ultimo con tanto di spallata finale da parte dell’‘impertinente’ Marc Marqez (Honda Repsol) proprio alla curva a lui intitolata poche ora prima.

Per Valentino Rossi invece la situazione è invece un pò più complicata: dopo l’ottima rimonta nel round di apertura a Losail che gli aveva fruttato un incoraggiante secondo posto alle spalle del compagno di squadra, il pesarese è poi incappato in un brutto sesto posto nel GP delle Americhe (a 10 secondi dalla M1 clienti di Cal Crutchlow, quarto al traguardo) e in un anonimo quarto posto in Spagna, dove non ha dato l’impressione di poter tenere il passo dei tre spagnoli sui rimanenti protipi factory giapponesi.

Il pluri-iridato campione di Tavullia inoltre non è ancora riuscito a centrare un piazzamento in prima fila in qualifica (7° in Qatar, 8° in Texas, 5° in Spagna), ed è quindi normale pensare che inizi ad esserci un po’ di pressione, anche perchè in classifica sono già 18 le lunghezze di svantaggio dal leader Marc Marquez dopo soli 3 rounds, e 14 da Lorenzo. Alla vigilia del GP di Francia, Valentino Rossi è pienamente concentrato sulla corsa, su una pista dove in carriera ha conquistato tre vittorie nella classe regina e che gli è stata ‘amica’ anche nel travagliato biennio in Ducati:

“Le Mans è un’ottima pista per me, anche perché negli ultimi due anni sono stato capace di arrivare sul podio sia in condizioni di asciutto che in condizioni di bagnato. Speriamo di fare lo stesso o anche meglio con la Yamaha, perché questa è una buona pista per la M1. A Le Mans il meteo sarà molto importante perché, di solito, non è granchè: potrebbe essere freddo e umido, quindi vedremo. Dovremo lavorare bene come sempre, cercando di capire le condizioni del meteo e della pista. Proveremo a fare il massimo, come al solito".

Ultime notizie