Ducati GP06 - da vedere, da capire
E’ la prima protagonista della prossima stagione MotoGP a farsi vedere.
Apparentemente non molto diversa dalla “macchina” che l’anno scorso ha presentato le sue credenziali sul finire di stagione, questa GP06, l’ultima Desmosedici da 1000 cc da corsa, (poi dovrebbe toccare a quella stradale…)., è frutto di un lavoro di affinamento grazie al quale a Borgo Panigale si augurano di essere finalmente riusciti ad addomesticarne l’elevatissimo potenziale.
E’ una moto che nelle mani di Capirossi e Gibernau, avrà una missione precisa: dovrà vincere, se non il Mondiale, almeno le gare e tante, ovviamente, gomme permettendo.
Come sempre in questi casi, sono le immagini e i dati tecnici a dire tutto, quindi, eccoli:
Motore:
4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione
desmodromica con doppio albero a camme in testa,
4 valvole per cilindro.
Cilindrata:
989cc
Potenza massima:
169kW/235+ CV @ 16500rpm
Coppia massima:
ca. 100Nm/10.2kgm @ 14000rpm
Velocità massima:
oltre 330km/h
Trasmissione:
Cambio estraibile a 6 marce, con rapporti
alternativi disponibili. Frizione multidisco
a secco con dispositivo meccanico
antisaltellamento. Trasmissione finale a catena.
Alimentazione:
Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli,
4 corpi farfallati con iniettori sopra farfalla.
Farfalle controllate dal sistema TCF (Throttle Control &
Feedback).
Carburante:
Shell Racing V-Power
Lubrificante:
Shell Advance Ultra 4
Accensione:
Magneti Marelli
Scarico:
Termignoni
Telaio:
Traliccio di tubi d’acciaio. Forcellone in alluminio
Sospensioni:
Forcella Öhlins 42mm upside-down
ed ammortizzatore posteriore Öhlins,
con regolazione di precarico, freno idraulico
in compressione ed estensione.
Pneumatici:
Bridgestone, anteriore e posteriore 16.5″
Impianto frenante:
Brembo, doppio disco anteriore in carbonio
da 320mm con pinze a 4 pistoncini.
Disco posteriore singolo in acciaio
con pinza a due pistoncini.
Peso a secco:
148kg