Ruben Xaus: "Vincere con una moto privata, difficile ma ancora più bello"

Di Gianni C.
Pubblicato il 2 lug 2008
Ruben Xaus:


Neanche il tempo di annunciare il passaggio alla BMW ed ecco che che Ruben Xaus torna alla vittoria. Sono passati 14 mesi dal successo di Valencia 2007, un anno e due mesi che hanno segnato una vera e propria svolta a livello professionale per il centauro catalano.

Xaus saluta la Ducati, la casa che gli ha regalato un discreto numero di successi e tante soddisfazioni, in Superbike ma anche in MotoGP. “Sono davvero entusiasta. Quello di Misano è stato uno dei miei successi più importanti. Lo metto assieme a quello dello scorso anno ottenuto in Spagna, sulla pista di Valencia, sempre con la Ducati del team Sterilgarda.”

Interessante la distinzione che Ruben fa dei trionfi da “cliente” rispetto a quelli ottenuti con un mezzo Factory: “Nella mia carriera in SBK ho vinto diverse gare, ma erano tutte con moto ufficiali. Farlo con un mezzo privato dà un’altra sensazione, perché riuscirci è decisamente difficile”.

“Misano è una pista che permette ancora al pilota di fare la differenza. Quando le gomme hanno iniziato a scivolare, mi sono trovato nelle condizioni ideali per attaccare e ho visto che i due davanti erano un po’ in difficoltà. A quel punto mi sono detto “credici” e sono partito deciso all’attacco. E’ stata una grande emozione battere in una gara così un campione come Bayliss, ed esserci riuscito dà ancora più valore all’impresa”.

Una vittoria che vale doppio per il Team, ma anche per il pilota, arrivato davanti alla stella della scuderia bresciana, il quattro volte Campione del Mondo Max Biaggi: “Quando si è in pista tutti gli avversari sono uguali perché quello che conta è solo arrivare davanti. Credo che tutto si sia svolto nella norma, con Max non c’è stato alcun tipo di problema. Anzi, eravamo davvero felici di aver regalato questa doppietta al team Sterilgarda, che se la meritava proprio per tutto il lavoro e l’impegno messi in mostra fino ad ora”.

Il passaggio in BMW, le aspettative, le prime emozioni provate dopo la firma: “E’ un’opportunità grandissima quella che mi è stata offerta. La nuova moto è molto bella e credo che abbia un grande potenziale. Soprattutto ho capito di fare parte di un progetto importante. Ma per il momento sono concentrato su questa stagione, che voglio concludere con altri importanti risultati”.

via | WorldSBK.com

Ultime notizie