Cinquantini x 2, ma solo per i maggiorenni
La notizia non è di ieri, perciò cominciamo dai dettagli, (incomprensibili): la normativa che consente di andare in 2 sui ciclomotori, si applica solo ai maggiorenni, escludendo così quelli che sarebbero stati i principali beneficiari di questa epocale svolta, i minorenni, che a differenza dei coetaei di tutta Europa, continueranno a non poter trasportare passeggeri sul proprio 50ino.
Inoltre, a poter ospitare 2 viaggiatori, saranno solo i ciclomotori prodotti dopo il 1999…mah…
Detto questo, c’è di che rallegrarsi della notizia che svecchia di un bel pò il nostro rugginoso Codice della Strada, così come l’altra novità che l’accompagna, la targa nominativa per i ciclomotori.
Con quest’ultima, si ribalterà la faccenda: a essere targato sarà il proprietario del mezzo e non, tecnicamente, il mezzo stesso.
Una novità che non sarà indolore, in quanto a cambiare la targa (diversa anche nelle dimensioni…) saranno tutti, non solo chi immatricolerà un nuovo ciclomotore (ma che bello produrre targhe in Italia…), ma che renderà molto più snelle le procedure per la compravendita dei ciclomotori.
Felicitazioni quindi, ma a patto che questa dovuta novità, non ci venga fatta passare come merce di scambio con la vergognosa Legge 168/2005; questo no, non pensateci nemmeno.
Per approfondire:
Repubblica.it
Corriere.it