Derbi presenta la Mulhacén Café 125 e la Terra Adventure 125
Ci sono interessanti novità in casa Derbi: il marchio spagnolo di proprietà della Piaggio ha infatti ampliato la sua gamma nel settore delle 125 e lo ha fatto con due nuovi modelli decisamente interessanti e pensati proprio per rafforzare la propria leadership nel segmento più giovane: sono la Mulhacén Café 125 e la Terra Adventure 125.
Due moto dalle caratteristiche assai diverso ma accomunate da un progetto che ha un cuore comune ma non senza per questo dare due spiriti completamente diversi. La Mulhacén Café si rifà alla celebre sorella maggiore, e punta tutto su “design, sportività urbana, energia, modernità tecnica e stile seducente” come raccontano in Derbi.
Mentre la nuova Terra Adventure 125 punta su nuove realtà, creando una moto di impostazione trail che fino ad oggi non c’era in questo segemento. E lo fa con il grande pregio di aprire al mondo delle 125 il concetto di avventura e divertimento.
Ma come dicevamo entrambe le nuove proposte Derbi sfruttano lo stesso cuore, un monocilidnrico da 15 CV, 4T e con 4 valvole per cilindro che contribuisce a dare carattere alle due nuove nate della categoria delle ottavo di litro, segmento che nell’arco degli ultimi 4 anni ha visto il numero di unità vendute crescere da 98.000 unità a fine 2004, a 138.000 moto vendute nel 2007.
Ed entrambe puntano a conquistare nuove fette di mercato ancora, a cominciare dalla Mulhacén Café 125 che rappresenta l’unione tra stile sportivo, funzionalità e design urbano: è la moto per chi segue e vuole cavalcare le tendenze più attuali e moderne.
Discorso più avveneristico invece per la Terra Adventure 125, evoluzione della Terra 125, che si differenzia dal modello precedente per il suo marcato spirito avventuriero: è pensata per un pubblico a cui piace l’avventura, e ama scorazzare anche su strade sterrate e fuori strada.
Entrambe le due nuove Derbi sono già disponibili sul mercato italiano, la Mulhacen Cafe 125 ad un prezzo di 3490,00 euro, mentre la Terra Adventure 125 al prezzo di 3890,00 euro (prezzi franco concessionario Iva inclusa). E qui di seguito potete trovare una bella gallery e la scheda tecnica completa delle due moto.
MULHACÉN CAFÉ 125:
– La Mulhacén Café 125 si ispira alle naked di maggior cilindrata
– La naked urbana più attraente e sportiva del mercato delle 125
Derbi propone un nuovo concetto di moto 125, caratterizzata da grande personalità e che si rivolge ai giovani più esigenti
La nuova Mulhacén Café 125 è una moto che incarna i valori distintivi di Derbi, sportività, design e una personalità urbana forte e decisa; allo stesso tempo interpreta le tendenze delle naked di grande cilindrata in un nuovo modello da 125 cc, fino ad oggi inesistente sul mercato.
Mulhacén Café 125 è progettata per vivere la strada, per puro divertimente anche nei percorsi urbani più intricati. Derbi Mulhacén Café 125 si configura come una delle migliori scelte tra le ottavo di litro, ed aggiunge una versione nuova all’esistente modello Mulhacén 125.
Stile e personalità
La nuova Mulhacén Café 125 si rivolge ai motociclisti più esigenti e a tutti coloro che si avvicinano al mondo della moto con il desiderio di viverlo appieno un’alternativa alle naked di grossa cilindrata, senza comunque dimenticare la passione e il carattere delle mitiche Balas Rojas (Pallottole Rosse).
La Mulhacén Café 125 è la moto ideale per un pubblico sia maschile sia femminile, indicato per divertirsi nel tempo libero ma anche per muoversi agilemente nel traffico metropolitano. Chi ricerca affidabilità e componentistica di pregio e vuole lasciarsi guidare dalle emozioni di una grande moto, troverà nel nuovo modello della famiglia Mulhacén la migliore opzione del segmento, nata anche per sostituire moto di grossa cilindrata.
Alte prestazioni per un’emozione totale su strada
La Mulhacén Café 125 è una naked dal carattere sportivo, perfetta per circolare su strada con comodità e agilità grazie al suo baricentro basso, a una posizione di guida avanzata e al suo largo manubrio.
Risaltano la facilità, la stabilità e la comodità di guida, sia per il pilota che per il passeggero. Il suo telaio tubolare leggero ad alta resistenza è stato sviluppato per ottenere la massima rigidità e consentire una maggiore stabilità nella guida, e consente al pilota e al passeggero di mantenere una postura comoda anche sulle medie e lunghe distanze. La moto è dotata di cerchi in lega di alluminio da 17″, di pneumatici da strada e profilo sportivo.
La nuova forcella invertita Paioli da 41 mm, dotata di maggiore rigidità, aumenta il controllo della moto e diminuisce le masse non sospese, assicurando così un ottimo equilibrio in fase di guida. Il potente sistema frenante con freno a disco anteriore da 300 mm e pinza radiale garantisce un’azione precisa, netta e sicura in ogni occasione. La comodità offerta da questa moto è il frutto della sua studiata ergonomia, che consente al pilota e al passeggero di mantenere una postura comoda anche sulle medie e lunghe distanze.
L’insieme di tali prestazioni rende la Mulhacén Café 125 l’opzione più sportiva e urbana all’interno del mercato delle moto naked 125 4T.
Il motore
L’ultima scommessa della Casa di Martorelles conferma la propria validità grazie al moderno motore monocilindrico, estremamente compatto, potente e affidabile, 4T 4V Euro 3 da 15 CV con distribuzione a doppio albero in testa e raffreddamento a liquido, in grado di erogare la potenza in modo fluido, permettendo così di sfruttare al massimo le qualità ciclistiche di questo nuovo modello. La ricerca e la tecnologia utilizzata consentono di farlo rientrare nella classificazione Euro3 per le emissioni contaminanti ed acustiche.
Stile e design di qualità
La Mulhacén Café 125 è la moto Derbi che meglio rappresenta l’unione tra stile e design di qualità, due dei valori impliciti della casa spagnola che sono andati sviluppandosi sin dal momento della sua nascita, oltre 85 anni fa.
Con questa nuova proposta, Derbi ha trovato una perfetta sintesi tra le ultime innovazioni tecnologiche e una linea estetica urbana e moderna. La Mulhacén Café 125 si caratterizza dal nero brillante delle sue carenature che contrastano con il rosso del telaio e le finiture rosso fuoco della striscia longitudinale che percorre l’intera lunghezza dell’asse in puro stile delle moto da corsa Café Racer.
Il suo design curato conferma un’immagine estremamente elaborata e riesce a trasmettere con forza una personalità seducente, sportiva e audace, senza tuttavia dimenticare il tocco di modernità che tanto caratterizza la Mulhacén.
Mulhacén Café 125 è una moto con una marcata personalità, nata per gli amanti della guida sportiva in ambito urbano e che offre la possibilità di guidare una due ruote naked già da giovanissimi.
Scheda Tecnica
Motore Monocilindrico 4T 4V EURO 3
Alessagio x corsa 58 x 47 mm
Cilindrata 124,2 cc
Potenza 15 CV a 9.250 rpm
Alimentazione Carburatore∅30
Raffreddamento A liquido
Avviamento Elettrico
Rapporto di compressione 12:01
Carburante Benzina senza piombo
Sistema de lubrificazione Carter secco
Frizione Dischi multipli
Cambio 6 velocità
Telaio Profilo perimetrale in tubi di acciaio
Forcellone Acciaio bi-braccio
Sospensione anteriore Forcella idraulica ∅41 mm, corsa 110 mm
Sospensione posteriore Monoamortizzatore. Corsa 130 mm
Freno anteriore Disco ∅ 300 mm
Freno posteriore Disco ∅ 218 mm
Pneumatici Anteriore 100/80×17” – Posteriore 130/70 x 17”
Lunghezza massima 2.006 mm
Altezza sella 790 mm
Larghezza massima 810 mm
Interasse 1.335 mm
Capacità serbatoio 13 L
Peso a secco 120 kg
Colori Café
TERRA ADVENTURE 125:
– La nuova Terra Adventure 125 apre un nuovo orizzonte all’interno dell’universo delle moto 125 4 tempi
– Ispirata alle moto da Rally e da Avventura, è la scelta migliore per affrontare nuove esperienze anche oltre l’ambito urbano
La nuova Terra Adventure 125 è stata creata per poter affrontare le situazioni più estreme, per chi alla guida cerca nuove sfide e desidera vivere esperienze al limite.
Con una moto ispirata a quelle utilizzate nei raid più duri come la Parigi-Dakar, Derbi scommette su questo nuovo concetto per aggiudicarsi un accesso privilegiato al mondo dell’avventura. La nuova Terra Adventure 125 è una motocicletta polivalente, agile e maneggevole, destinata a percorrere spazi non asfaltati, strade non battute, sentieri e piste forestali, ed è al contempo versatile e di facile maneggevolezza su strada, sia in città che su percorsi extraurbani.
Una grande avventura per i più audaci
Terra Adventure 125 rappresenta la compagna perfetta per andare alla ricerca di avventure, affrontarle e divertirsi al massimo.
Per i più fedeli seguaci dell’off-road, Terra Adventure è il modo per sperimentare emozioni uniche sulle due ruote, in percorsi urbani e su altri tipi di strade più lontane dalla città.
Per un pubblico dallo spirito giovane pronto all’avventura ma che non rinuncia alla sicurezza, la Terra Adventure 125 rappresenta la scelta migliore: una novità dalla linea robusta e confortevole, dalle componenti di qualità finora riservati solo alle grandi cilindrate ed al pubblico più esperto, e dalle prestazioni entusiasmanti.
La nuova Terra Adventure 125 non lascia indifferenti. La solidità e la cura delle sue linee soddisfano i gusti dei più audaci, rendendo la Terra Adventure 125 la migliore Trail della sua categoria.
Prestazioni per un’autentica avventura
La Terra Adventure 125 s’ispira alla concezione del Trail: moto che seguono la filosofia enduro ma adatte a correre anche sull’asfalto. La Terra Adventure 125 oltre a proporre uno stile e un concetto innovativo introducendo per la prima volta un’estetica “Adventure” nella categoria di moto 125, vanta anche una fermezza delle linee e delle sue parti meccaniche, che già a prima vista la rendono un’autentica moto d’avventura.
Questo nuovo modello è stato progettato, sia per la guida in città, sia per percorsi off-road. Il suo sistema di sospensioni completamente nuovo è composto da un ammortizzatore anteriore con una forcella di maggiore diametro (41 mm) e corsa (175 mm) e un monoammortizzatore posteriore con regolazione di precarico, consentendo una maggiore stabilità e rigidità sulla moto e assicurando una guida facile e comoda con un’aderenza più elevata al terreno. Questi elementi offrono al pilota grande sicurezza di guida anche sui fondi più instabili.
Dotata di grandi cerchi da 21″ nella ruota anteriore e da 17″ in quella posteriore, con pneumatici misti di tipo trail, adatti per percorsi urbani ed off-road, Terra Adventure 125 è equipaggiata con un motore monocilindrico 125 4T 4V di ultima generazione, con una potenza di 15 CV a 9.250 rpm, il più potente della categoria, che può vantare e garantisce le migliori e più elevate prestazioni.
Dal punto di vista estetico, dalla carenatura emerge il suo aspetto avventuriero grazie al manubrio dotato di barra di rinforzo, al paraforcella ed al paramotore con protezione in alluminio per evitare qualsiasi danno al cuore della moto, assicurando così la longevità dello stesso e dei restanti elementi situati nella parte inferiore del veicolo.
Per garantire massima versatilità d’uso, comfort e sicurezza anche nelle condizioni più difficili e lungo i sentieri più audaci, Terra Adventure è dotata di una protezione per il faro anteriore e di paramani ergonomici che, combinati ad un alto parabrezza, garantiscono una guida sicura e comoda anche su lunghe distanze. Per aumentare la capacità di carico, la nuova Terra Adventure offre la possibilità di installare, un bauletto posteriore in alluminio disponibile come optional.
Scheda Tecnica
Motore Monocilindrico 4T 4V EURO 3
Alessagio x corsa 58×47 mm
Cilindrata 124,2 cc
Potenza 15CV a 9.250 rpm
Alimentazione Carburatore∅30
Raffreddamento A liquido
Avviamento Elettrico
Rapporto di compressione 12:01
Carburante Benzina senza piombo
Sistema de lubrificazione Carter secco
Frizione Dischi multipli
Cambio 6 velocità
Telaio Profilo perimetrale in acciaio
Forcellone Acciaio bi-braccio
Sospensione anteriore Forcella convenzionale ∅41 mm, corsa 175 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore con regolazione in pre carico. Corsa 170 mm
Freno anteriore Disco ∅300 mm
Freno posteriore Disco ∅220 mm
Pneumatici Anteriore: 90/90×21″. Posteriore: 130/80×17”
Lunghezza massima 2.192 mm
Altezza sella 861 mm
Larghezza massima 815 mm
Interasse 1.451mm
Capacità serbatoio 11 L
Peso a secco 121 kg
Colori Bianco
via | Piaggio