Buell XBRR
Vista così sembra una mini-moto e invece questa strana (e ti pareva) creatura che Buell ha ufficialmente lanciato con un comunicato stampa, prontamente ripreso da TheKkneeslider, è un factory racer per la serie americana Formula Xtreme.
La moto, per uso esclusivamente agonistico, andrà nei listini ufficiali della casa al costo di circa 25.000 €, non un’esagerazione per correre nella serie USA, con un mezzo factory, pronto gare.
Dotata del conseto bicilindrico, pompato a 150 cv. e di una sovrastruttura in fibra di carbonio, la XBRR rappresenta ovviamente il top in casa Buell, da cui potrebbe derivare una versione street-legal, da lanciare su tutti i mercati mondiali.
Per ora la produzione della XBRR in versione gara è limitata a 50 esemplari, da cui potrebbe derivare appunto una piccola serie di racing-replica per uso stradale, alle quali dovrebbe seguire una versione prodotta in serie, per competere anche in Europa nel mercato delle iper-sportive.
Ecco qualche dato della XBRR:
Motore: bicilindrico a V di 1339 cc. Thunderstorm
Rapporto di compressione: 12.5:1
Potenza max 150 cv. a 8000 giri/min.
Ruote: 17 pollici in magnesio
Pneumatici: 120 mm. ant. /190 mm. post
Freni: Buell con pinza anteriore a 8 pistoncini
Sovrastrutture e carena: in fibra di carbonio
Sospensione anteriore: forcella Ohlins a steli rovesciati da 43 mm.
Sospensione posteriore: monoammortizzatore Ohlins completamente regolabile
Telaio: Buell in alluminio
Forcellone: Buell in alluminio, a doppio braccio
Colorazione: Buell racing