Modifica al regolamento del Motomondiale in materia di prove di start
Piccola ma interessante modifica regolamentare per tutti i piloti del motomondiale: a renderlo noto è stata la FIM attraverso un comunicato stampa e le nuove regole – decise per ovvie ragioni di sicurezza – riguardano quel momento piuttosto tipico nel corso delle prove e delle qualifiche, durante il quale i piloti fanno la classica prova della partenza.
Ed a riguardo il comunicato dice che la Commissione Grand Prix composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna), Claude Danis (FIM), Hervè Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), e alla presenza di M. Paul Butler (segretario) nel corso di una riunione tenutasi il giorno 12/07/2008 presso il circuito del Sachsenring, ha deciso ad unanimità di apportare alcuni cambiamenti alle regole attuali.
Cambiamenti che saranno validi a decorrere dal giorno 18 Luglio 2008 e che ora vi elenchiamo:
Articolo 1.21 Comportamenti durante le qualifiche e la gara
16) Prove di partenza sono permesse all’uscita della pit lane prima di arrivare al circuito e dopo l’uscita della bandiera a scacchi al termine delle prove e del warm up, e solo nel momento in cui non possono creare alcun pericolo una volta superata la linea di arrivo.
Eccezione: nella classe MotoGP, prove di partenza non sono permesse dopo l’esposizione della bandiera a scacchi che sancisce la fine delle prove.
via | Road Racing World (grazie a Cheyenne per la segnalazione)