Valentino Rossi: "Io scorretto? Non mi sembra..."

Di Gianni C.
Pubblicato il 21 lug 2008
Valentino Rossi:


Vale torna a vincere e a convincere in quel di Laguna Seca. Sotto il caldo sole della California, il fenomeno di Tavullia festeggia nel migliore dei modi la prima vittoria della sua carriera sul suolo americano ed il rinnovo (per il momento biennale) con la Yamaha.

Gara ricca di emozioni, sorpassi ma anche polemiche. A fine gara Stoner ha sottolineato come Rossi abbia esagerato in un paio di “entrate” ritenute al limite dal Campione del Mondo australiano. “Che gara! Abbiamo fatto alcune modifiche alla moto dopo il warm-up, che ci hanno dato gli ultimi decimi che ci hanno consentito di lottare oggi con Casey” – ha dichiarato il centauro del Team Fiat Yamaha.

“Questo risultato è semplicemente fantastico. Ho fatto una buona partenza riuscendo a superare Casey al primo giro, ma sapevo che sarebbe stata dura rimanere davanti a lui, è stato impossibile rilassarsi, anche per un solo secondo! La mia M1 è stata eccezionale, così come le mie Bridgestone.”

“Ho fatto un solo errore, quando sono andato un po’ largo al cavatappi, ma c’era un buon grip anche sullo sporco oltre il cordolo! Casey era leggermente più veloce di me in rettilineo, ma io ero più forte di lui nelle frenate, per cui ho dovuto compiere i sorpassi in questi punti.”

Spettacolo da “Superbike” nella classe regina: “Non ricordo quante volte ci siamo alternati alla testa della corsa, ma sicuramente sono stante tante. È stata una bella gara per me e credo anche per i tifosi, perché da un po’ di tempo non si assisteva a una battaglia così. Per rimanere davanti dovevo girare in 1’21” alto: ringrazio il mio team e gli ingegneri per avermi dato una moto in grado di farlo. Ho tenuto un gran ritmo e sono molto felice di vincere per la prima volta in America.”

Vale risponde alle critiche formulate dal rivale ducatista: “Mi dispiace che Casey pensi che alcune mie manovre siano state un po’ aggressive, ma non sono d’accordo con lui; ho superato soltanto in frenata, frenando sempre nello stesso punto, e non ci siamo mai toccati. Ovviamente la gara è stata aggressiva, ma senza dubbio corretta. Ora ci aspetta la pausa estiva, nella quale voglio rilassarmi, ma non troppo perché nelle ultime sette gare la lotta sarà durissima perciò dobbiamo rimanere concentrati”.

Ultime notizie