La BMW Concept Ninety incanta Villa d'Este
BMW Motorrad festeggia i suoi primi 90 anni con una speciale concept bike presentata questo weekend al tradizionale Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, sul Lago di Como.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/05/1-bmw-concept-ninety-1.jpg)
Per celebrare ulteriormente il proprio 90° compleanno, BMW Motorrad si è presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este – svoltosi questo fine settimana a Cernobbio (CO) – con una concept bike inedita, opportunamente ribattezzata Concept Ninety. Oltre al 90° anniversario della fondazione della casa bavarese, il 2013 è anche l’anno del 40° anniversario dello storico modello R 90 S – la prima moto di produzione ad utilizzare una carenatura frontale – ed è proprio a questa moto che BMW si è ispirata per creare questa concept, realizzata in collaborazione con il celebre customizer americano Roland Sands Design.
La BMW Concept Ninety ricalca quindi nelle linee di carenatura, serbatoio e sellino la finitura Daytona Orange della sua progenitrice, ovviamente in chiave più moderna, ed il contrasto con il ‘nero’ del motore la qualifica immediatamente come una ‘boxer sportiva‘. La carrozzeria è realizzata a mano in alluminio, e all’anteriore è presente un gruppo ottico con elementi LED e forma circolare atto a richiamare l’allora moderno faro alogeno della R 90 S.
Molte delle parti di alta qualità della BMW Concept Ninety provengono dagli specialisti di moto custom della californiana Roland Sands Design, che ha provveduto a realizzare alcuni componenti specificatamente per questo modello: tra questi spiccano la copertura anteriore del motore e quelle delle valvole, che sono state lavorate scrupolosamente, nonché l’intero sistema di scarico, i controlli dei freni e della frizione, il braccio Paralever, il filtro aria sotto la sella ed i cerchi, il cui design classico ricorda i trionfi in gara della BMW R 90 S negli anni Settanta. Lo stesso Roland Sands ha così commentato il risultato:
“Era importante per me trasferire nel presente l’affermazione speciale resa dalla BMW R 90 S grazie all’utilizzo di parti esclusive, impiegando un design emotivo ed una tecnologia all’avanguardia. Tutti gli elementi si uniscono alla perfezione: la tecnologia BMW, il patrimonio BMW e le nostre parti custom si completano benissimo tra loro.”