Kawasaki: la rivoluzione è nel motore
A quanto pare Kawasaki ha in serbo delle belle sorprese per il futuro: come si apprende dal sito della rivista spagnola Solomoto30, la casa giapponese starebbe progettando da almeno due anni la rivoluzione totale nel campo dei motori motociclistici.
I dettagli tecnici specifici di queste nuove unità non sono certi, ma una caratteristica fondamentale è già nota: i cilindri saranno quasi orizzontali e l’albero motore sarà posizionato al disopra del gruppo di trasmissione.
Una configurazione del tutto analoga a quella adottadata dalla Husaberg nella sua nuovissima FE450, presentata l’anno scorso al salone di Milano, che permette di alzare il baricentro e di accentrare le masse.
Per ora abbiamo a disposizione solo dei disegni tecnici approssimativi, ma da questi si può dedurre che la rivoluzione tecnica riguarderà diverse tipologie di moto prodotte da Kawasaki, dalle supermotard alle supersportive, passando per i quad.
Non ci resta che attendere i prossimi saloni del motociclo, per scoprire se questi progetti si trasformeranno in qualcosa di concreto e per verificare quali vantaggi potranno derivare da una tale rivoluzione.
via | Solomoto30