Dovizioso: "Conquistare la prima fila al Mugello con Ducati è favoloso!"
Grande prestazione di Dovizioso nelle qualifiche del Mugello, che per il 18° anno consecutivo assicura la presenza di un italiano in prima fila nel GP d'Italia e regala una grande soddisfazione ai tifosi Ducati. Hayden in terza fila : "Non è andata come speravo."
Soddisfazione nel box Ducati dopo le qualifiche per il GP d’Italia: nonostante la brutta caduta del venerdì – e conseguenti fastidi al collo – Andrea Dovizioso ha infatti conquistato oggi al Mugello uno strepitoso terzo posto che gli varrà la partenza in prima fila nell’attesissima gara di domani.
Il forlivese, autore di un ottimo 1’47.628 (+0.471 dalla pole di Pedrosa), è ovviamente raggiante nel dopo gara per la grande prestazione, ma è altrettanto conscio del fatto che il passo messo in mostra dai prototipi giapponesi sarà difficile da contrastare:
“Ottenere la prima fila qui al Mugello è stato favoloso, soprattutto da pilota Ducati! Era uno degli obiettivi che volevo ottenere e non credevo di farcela dopo la caduta di ieri. Ma la Clinica Mobile e il mio fisioterapista hanno fatto un ottimo lavoro, migliorando le condizioni del collo e dandomi la possibilità di spingere forte nelle qualifiche. Provo ancora fastidio ma posso spingere quasi al 100%, e sono molto contento perché ieri non credevo neanche di poter correre.”
“Questa mattina abbiamo lavorato veramente bene, migliorando il nostro set-up e oggi pomeriggio ero abbastanza veloce, ma quando le gomme calano un po’ purtroppo non abbiamo il passo dei primi. Comunque cercheremo di dare il massimo per ottenere un buon risultato domani per Ducati e tutti i nostri tifosi.”
Il compagno di box Nicky Hayden invece ha lamentato dei problemi di grip che gli hanno impedito di avvicinare le buone prestazioni fatte registrare in precedenza nel corso del weekend: per lui, autore di un 1’48.006 (+0.849 dalla pole), ottavo tempo e terza fila:
“Oggi non è andata come speravo e non sono affatto contento del ottavo posto. L’anno scorso sono stato quasi mezzo secondo più veloce nelle qualifiche, e anche nei test di un mese fa andavo più forte. Semplicemente non sono stato in grado di trovare il grip necessario per far girare bene la mia Desmosedici in curva.”
“Nelle qualifiche la GP13 è migliorata molto, ma non è stato sufficiente per aiutarmi a partire nelle prime due file. Vedremo di inventarci qualcosa nel warm-up di domani per ottenere un buon risultato in gara.”
Dopo aver ben figurato nel terzo turno di ‘libere’ della mattina – conquistando per la prima volta l’accesso alla Q2 – Michele Pirro ha chiuso con il 10° tempo (1’48.564) che gli varrà un posto in quarta fila nella gara di domani. Il pilota del Ducati Test Team comunque non può che ritenersi soddisfatto della sua prestazione odierna:
“Sono contento di aver partecipato alla Q2, mi sembrava quasi che fosse una gara al sabato! Secondo me però non ho sfruttato tutto il potenziale delle gomme nuove e dell’extra grip che può dare questa moto in condizioni da qualifica, come invece è riuscito a fare Dovizioso. Tutto sommato però sono stato abbastanza veloce e costante in tutti i turni e questo mi fa molto piacere. Vuol dire che la moto ‘laboratorio’ comincia a migliorare e che abbiamo fatto uno step in avanti rispetto a Jerez.”