Test MotoGp: primo contatto Pedrosa Bridgestone
La prima giornata di contatto tra Dani Pedrosa e le Bridgestone si è conclusa ieri, 1 settembre 2008, nei test post gara di Misano.
Il campione spagnolo ha avuto a disposizione le moto con distribuzione pneumatica e tradizionale. Ha effettuato 81 giri complessivi e ha segnato tempi di tutto rispetto, il migliore dei quali, 1’34”.652 , è stato ottenuto con la moto a valvole pneumatiche e con gomme da gara.
All’inizio dei test Dani è sceso in pista con la moto utilizzata domenica nel Gp, equipaggiata con le nuove coperture; dopo aver rivisto l’assetto della sua Honda, ha fatto segnare il crono di 1’35”.555, un tempo molto vicino al suo miglior giro in gara, 1’35”.479.
“E’ stata una giornata con molte novità” ha detto Pedrosa, “sono soddisfatto, abbiamo lavorato molto e senza sosta, ma è stato necessario perchè non avevamo molto tempo”.
“Gli pneumatici son molto diversi, la maneggevolezza del mezzo è molto cambiata, sembra un’altra moto”.
Infinne Dani ha aggiunto: “ho preferito concentrarmi per trovare il limite delle gomme, per conoscere meglio la loro risposta in tutte le situazioni; il motore a valvole pneumatiche è più brusco, aggressivo, ma ha sicuramente dei vantaggi”.
Il team del campione iberico avrà a disposizione le nuove coperture per le rimanenti gare di campionato; vedremo se questo basterà a rendere più competitiva la RC212V e più spettacolari i prossimi GP.