MotoGP: i migliori “Staccatori” del Mugello
Quali sono i migliori "Staccatori" del Mugello? Lo scopriamo dai dati diffusi dalla Brembo
Il circuito del Mugello, dove si è corso ieri il Gran Premio d’Italia, quinto appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP 2013, presenta aspetti interessanti. E’ un tracciato non particolarmente impegnativo per il sistema frenante, ad eccezione dell’impegnativa staccata al termine del rettilineo principale. Secondo i dati forniti dai tecnici della Brembo, nella fase di frenata in fondo alla discesa che porta alla curva San Donato, si passa da una velocità massima di 359 a 122 km/h.
Una manovra che i piloti effettuano in 6,1 secondi, per uno spazio percorso pari a 325 metri. In questa delicata fase i dischi freno in carbonio possono raggiungere un picco di temperatura che sfiora i 700 °C.
Al termine delle prove ufficiali sono stati raccolti i dati registrati dalla telemetria dei rispettivi team. Attraverso questi valori è stato possibile determinare la classifica dei migliori “STACCATORI”, cioè quei piloti che cominciano a frenare più vicino al punto di corda della curva San Donato.
I migliori cinque Staccatori del Mugello
1. Marc Marquez (93) Honda Repsol Honda Team
2. Valentino Rossi (46) Yamaha Yamaha Factory Racing
3. Jorge Lorenzo (99) Yamaha Yamaha Factory Racing
4. Dani Pedrosa (26) Honda Repsol Honda Team
5. Cal Crutchlow (35) Yamaha Monster Yamaha Tech 3
Circuito del Mugello – comparativa dati 2012/2013
Curva SAN DONATO (*) 2012 2013
Velocità iniziale 357 – 359 (Km/h)
Velocità finale 121 – 122 (Km/h)
Spazio di frenata 327 – 325 (m)
Tempo di frenata 6,1 – 6,1 (sec)
Decelerazione massima 1,6 – 1,6 (g)
Carico leva max 5,7 – 5,7 (Kg)