Novità Honda: CBR600RR 2009
Con la presentazione dei modelli 2009, Honda dimostra ancora una volta la sua forza tecnologica. La CBR600RR del prossimo anno ha ricevuto aggiornamenti su molti fronti, alcuni dei quali segneranno la svolta nel mondo delle supersportive.
Iniziamo dal più importante, l’introduzione a richiesta del sistema di frenata ABS-CBS, un impianto con gestione elettronica della frenata integrale, accoppiato all’antibloccaggio sportivo ABS. Il sistema ABS-CBS garantisce frenate più contenute e bilanciate, oltre che più sicure sui fondi insidiosi. Inoltre le pinze freno anteriori sono ora monoblocco, come sulla CBR1000RR.
Il motore ora è più pronto ai regimi compresi tra gli 8000 e i 12000 giri, grazie all’aumento del 3,5% della coppia ai 10000 giri. Invariata la potenza di 88kw a 13500 giri/min. L’impianto di scarico in titanio riprogettato presenta ora una nuova valvola elettronica derivata dalla sorella maggiore CBR1000RR. E’ stato aggiunto inoltre un nuovo sensore del “battito”, in grado vi variare l’anticipo ai regimi medio alti, per controllare al meglio la combustione di ogni tipo di carburante.
Anche il sistema alzavalvola è stato riprogettato, migliorando funzionalità e durata nel tempo. La trasmissione primaria è stata modificata per iridurre i “giochi” in fase di apertura e chiusura del gas.
La carena è stata ridisegnata: ora è più avvolgente nella parte inferiore, ma grazie ai nuovi materiali, rimane comunque molto leggera. Il nuovo profilo garantisce maggior stabilità e comfort alle alte velocità. Il peso in ordine di marcia rimane di 184kg, il più basso della categoria. Nuovi gli indicatori di direzione ovali e trasparenti.
Quattro i colori disponibili: Pearl Sunbeam White (tricolore HRC) celebrativo del 50° anniversario Honda, unico colore disponibile con l’ABS, Graphite Black / Italian Red, Graphite Black / Brite Lime Green Metallic e Pearl Sunbeam White Limited Edition.
Le dotazioni rimangono quelle della versione 2008: strumentazione compatta, con la nuova spia del sistema ABS, ammortizzatore di sterzo elettronico progressivo HESD, sistema antifurto integrato HISS. Come optional vengono offerti, un parabrezza scurito al 70%, il corpicodino in tinta, numerose parti in fibra di carbonio e sistema di allarme aggiuntivo AVERTO, sensibile al movimento.
via | Honda Italia