TT 2013: poker di Michael Dunlop nella seconda gara Supersport
Il 24enne nordirlandese della Honda conferma il suo stato di grazia conquistando il quarto successo su quattro gare nell'edizione 2013 del Tourist Trophy, settimo compessivo in carriera. Secondo Bruce Anstey a 2"3. Storico 40° podio per John McGuinness, eguagliato Joey Dunlop.
Con il trionfo nella seconda gara della classe Supersport di questo pomeriggio, Michael Dunlop si conferma il protagonista assoluto dell’edizione 2013 del Tourist Trophy dell’Isola di Man, dove fino ad ora ha colto quattro successi nelle quattro gare sin qui disputate.
Per il talentuoso pilota nordirlandese, figlio e nipote degli indimenticati Robert e Joey, si profila quindi ora la possibilità di un incredibile ‘Grande Slam’ a cui manca la ciliegina finale, il successo nell’evento principale: il Senior TT di venerdì. Se dovesse farcela, Dunlop eguaglierebbe lo strepitoso “5-su-5” di Ian Hutchinson del 2010, anno in cui lui stesso si classificò 2 volte secondo alle spalle di ‘Hutchy‘.
Bruce Anstey aveva preso subito l’iniziativa prendendo subito il comando della corsa, ma Dunlop ha mostrato subito un passo velocissimo senza mai lasciarsi distanziare dal pilota neozelandese per più di una manciata di secondi. La situazione è rimasta più o meno questa fino all’ultimo giro, quando Dunlop ha tirato fuori gli artigli e – come l’altro ieri nella Superstock – ha piazzato il nuovo giro record del Mountain Course per la classe Supersport con la media di 128,667 mph (207.07 km/h). Il record precedente resisteva da tre anni.
Bruce Anstey si deve arrendere per 2″3 chiudendo in seconda posizione, mentre è terzo a oltre 40″ John McGuinness, che sigilla un podio con tre Honda CBR600RR beffando per un solo secondo il fratello di Michael, William. Per McGuinness inoltre si è trattato del 40° podio in carriera al Tourist Trophy, un risultato che gli permette di eguagliare il record di Joey Dunlop. Queste le dichiarazioni di McGuinness al traguardo:
“Sono soddisfatto. Forse sono un po’ troppo pesante per queste moto, ma il ritmo a cui viaggiano questi ragazzi è incredibile. Le condizioni meteo per il TT di quest’anno sono le migliori che io abbia mai visto, però non ho idea di chi possa fermare quel ragazzino [Michael Dunlop]! “
Quinto posto per l’australiano Cameron Donald, sesto James Hillier, solo ottavo Guy Martin mentre ha chiuso decimo l’eroe locale Conor Cummins. Queste invece le dichiarazioni ‘a caldo’ di Michale Dunlop ai microfoni della BBC:
“Ho spinto davvero tantissimo nell’ultimo giro, perdendo anche l’anteriore ‘alla grande’ a Bungalow. Ce l’ho messa davvero tutta: prima di venire qui avevo detto che avrei fatto 128 mph [di media sul giro] se fosse stato necessario, e così ho fatto.”
Tourist Trophy 2013 – Supersport Gara-2 – Classifica Finale
1 Michael Dunlop Honda/MD Racing 01:11:52.091 125.997
2 Bruce Anstey Honda/HM Plant Honda by Padgett 01:11:54.404 – 125.930
3 John McGuinness Honda/HM Plant Honda by Padgett 01:12:35.882 – 124.731
4 William Dunlop Yamaha/Milwaukee Yamaha Super 01:12:36.849 – 124.703
5 Cameron Donald Honda/Wilson Craig Racing 01:12:46.450 – 124.429
6 James Hillier Kawasaki/Quattro Plant Kawasaki 01:13:11.759 – 123.712
7 Dean Harrison Yamaha/Ian Bell Yamaha 01:13:34.079 – 123.086
8 Guy Martin Suzuki/Tyco Suzuki 01:14:07.563 – 122.159
9 Gary Johnson MV Agusta/Valmoto 01:14:08.326 – 122.139
10 Conor Cummins Yamaha/Milwaukee Yamaha Super 01:14:40.951 – 121.249
11 Dan Stewart Honda/SMT / Wilcock Racing 01:14:50.777 – 120.984
12 Jamie Hamilton Kawasaki/KMR Kawasaki Powered 01:15:19.791 – 120.207
13 David Johnson Triumph/Ace Cafe T3 01:15:21.931 – 120.150
14 Robert Wilson Kawasaki/Stoddart Racing Oban 01:15:35.393 – 119.794
15 Ivan Lintin Kawasaki/Taylor Lindsey 01:15:40.712 – 119.653
16 Jamie Coward Yamaha/Barnes Racing 01:15:45.584 – 119.525
17 Lee Johnston Honda/East Coast Construction 01:15:47.229 – 119.482
18 Ben Wylie Yamaha/Brenin Bikes / PerCup Cof 01:16:00.514 – 119.134
19 Davy Morgan Yamaha/CSC Racing 01:16:16.148 – 118.727
20 Oliver Linsdell Flitwick Yamaha/SMV Engineering 01:16:18.257 – 118.672
21 Simon Andrews Honda/Ice Valley by Motorsave Tra 01:16:25.644 – 118.481
22 Ian Pattinson Weardale Racing/Weardale Racing 01:16:36.644 – 118.198
23 Ryan Kneen Kawasaki/Ryan Kneen Racing 01:16:44.423 – 117.998
24 Russ Mountford Triumph/SHR Racing 01:16:46.402 – 117.947
25 Shaun Anderson SUZUKI/Doones Stores 01:16:47.010 – 117.932
26 Ian Lougher Honda/W.A Corless / Jackson Raci 01:16:56.115 – 117.699
27 Daniel Hegarty Kawasaki/Cross Lane Garage / He 01:17:12.339 – 117.287
28 Phil Harvey TIMLOC Yamaha/Timloc Building 01:17:31.490 – 116.804
29 Jim Hodson Yamaha/Al Gibbon 01:17:36.380 – 116.681
30 Kiaran Hankin Kawasaki/Khhire 01:17:38.852 – 116.619
31 Michael Niblett Triumph/LES LINEY VEHICLE HIR 01:18:13.749 – 115.752
32 Michal Dokoupil Yamaha/Motopoint 01:18:16.782 – 115.678
33 David Hewson Yamaha/David Hewson Ltd 01:18:25.350 – 115.467
34 Simon Fulton Yamaha/FVSRacing.im 01:18:43.004 – 115.035
35 Paul Shoesmith Yamaha/Ice Valley by Motorsave T 01:18:45.889 – 114.965
36 Ryan McCay Kawasaki/Motobreakers 01:19:29.644 – 113.910
37 George Spence Yamaha/Ayton Smiddy Ltd 01:19:53.897 – 113.334
38 Nuno Caetano Kawasaki/Alarm Technologies 01:19:57.025 – 113.260
39 David Madsen-Mygdal Yamaha/ 01:20:37.062 – 112.323
40 Paul Duckett Triumph/Duckett Roofing 01:21:05.819 – 111.659
41 Maria Costello Triumph/Bob Wylie Racing 01:21:16.381 – 111.417
42 Timothee Monot MV AGUSTA/Optimark Road Racin 01:21:25.887 – 111.200
43 Alan Bud Jackson Honda/BDS Fuels 01:21:38.759 – 110.908
44 Neal Champion Kawasaki/Frasers Motorcycles 01:21:45.571 – 110.754