MotoGP: Melandri primo nei test australiani
Sono i piloti Honda i protagonisti della prima giornata di test in programma a Phillip Island, in Australia.
Nel corso della prima giornata, delle tre previste sul circuito australiano, è stato il pilota italiano Marco Melandri a far segnare il miglior tempo e pressoché identico a quello con il quale aveva fatto segnare il miglior tempo nel corso del GP d’Australia della stagione 2005.
Dietro a Melandri, lo statunitense Nicky Hayden, che precede un velocissimo Casey Stoner, il pilota australiano del team LCR Honda.
Quarto tempo quello ottenuto dalla Desmosedici di Sete Gibernau, che precede il connazionale Dani Pedrosa, su Repsol Honda.
La KR Honda di Kenny Roberts Jr. mantiene la sua affidabilità, settimo tempo per l’ex Campione del Mondo della 500, che precede la Ducati di Loris Capirossi.
Sete Gibernau: “La giornata odierna è stata dedicata principalmente al setting del telaio e agli pneumatici. Su questa pista il freno motore è di primaria importanza e deve comportarsi in maniera molto diversa a seconda che si affrontino le lunghe curve veloci oppure la forte staccata dell’ Honda Corner. Dovremo sfruttare i due giorni che rimangono per trovare un buon compromesso che ci permetta di effettuare giri veloci con una certa costanza. Bridgestone inoltre ha un nutrito programma di lavoro che prevede alcune novità anche domani”.
Loris Capirossi: “Oggi abbiamo lavorato parecchio sull’assetto della mia Desmosedici GP6 e sulle nuove gomme che ha portato Bridgestone: non è male ma manca ancora qualcosa per cui non siamo riusciti ad essere veloci come vorrei. Certo, questo circuito ha caratteristiche del tutto differenti rispetto a quello di Sepang, che abbiamo appena visitato e su cui siamo sempre rimasti in cima alla classifica. Comunque abbiamo ancora due giorni di lavoro davanti a noi, che sfrutteremo per trovare la messa a punto migliore”.
Prima uscita dell’anno per la Konica Minolta Honda, che non era in pista a Sepang, e che ha schierato in pista il suo unico pilota, Makoto Tamada, autore dell’ottavo tempo della giornata. Caduta per il tedesco Alex Hofmann, del team D’Antin Pramac, rimediata in mattinata, che gli ha impedito di girare nella parte rimanente della giornata.
Test Australia – 1a giornata – Tempi ufficiosi
1. Marco Melandri – (Fortuna Honda) 1.30.72
2. Nicky Hayden – (Repsol Honda) 1.30.94
3. Casey Stoner – (LCR Honda) 1.31.00
4. Sete Gibernau – (Ducati Marlboro) 1.31.25
5. Dani Pedrosa – (Repsol Honda) 1.31.49
6. Loris Capirossi – (Ducati Marlboro) 1.31.61
7. Kenny Roberts – (KR Honda) 1.31.65
8. Makoto Tamada (Konica Minolta Honda) 1.31.88
9. Shinya Nakano – (Kawasaki Racing) 1.31.8
10. Toni Elías – (Fortuna Honda) 1.32.34
11. Randy de Puniet – (Kawasaki Racing) 1.32.4
12. Alex Hofmann – (D’Antin Ducati) 1.32.97
via | motogp e Ducati