Patenti, attenzione alle nuove regole

Il Ministero dei Trasporti ha già in stampa i nuovi quiz. Un consiglio? Affrettatevi ad iscrivervi prima del cambiamento.

Di Francesco
Pubblicato il 10 giu 2013
Patenti, attenzione alle nuove regole

La Direzione Generale per la Motorizzazione Civile ha da poco diramato la notizie alle autoscuole di tutta Italia: da ottobre 2013 cambiano le regole e per chi ha intenzione di conseguire la patente A, A1, B, B1, BS e BE, sono in arrivo centinaia di variazioni. Saranno ben 380 le variazioni intese come correttivi minimi ai quesiti per gli aspiranti neopatentati e addirittura 750 le affermazioni rinnovate. Quindi? Consigliamo, per chi fosse intenzionato a prendere la patente per la moto (o per l’auto) di iscriversi subito e sostenere gli esami prima del cambiamento, perché, si sa, ogni riforma in questo senso ci mette un po’ a “ingranare”. La riforma è stata fatta in ottemperanza alla Terza Direttiva Europea, ma la procedura d’esame e la tipologia dei moduli non cambieranno.

La nuova bibbia del “patentando” sarà il Listato Quiz Patente A e B Variazioni 2013 che contiene i nuovi quiz patente relativi all’esame di teoria per il conseguimento della patente di guida A e B, in vigore dal 1 ottobre 2013: il testo è disponibile dal 3 giugno 2013. Il quiz si comporrà sempre di 40 domande tratte, con criterio casuale, dai 25 capitoli da cui è composto il database.

Questo, per chi non lo sapesse, si va ad aggiungere alle ulteriori normative introdotte a inizio 2013 e riguardanti le seguenti tipologie di licenza di guida:

Patente A2: si possono guidare motocicli con potenza massima di 35 kW (prima invece ridotta a 25 kW) con un rapporto peso/potenza massimo di 0,2 kW/kg ma non derivati da una versione che sviluppa oltre 70 kW.

Patente AM: il cosiddetto “patentino” che è diventato la patente AM e consente di guidare ciclomotori a 2 ruote, veicoli a 3 ruote e quadri cicli leggeri.

Patente A (senza limitazioni): per chi non possiede un titolo di guida di categoria A, potrà conseguire la patente A senza limitazioni non prima dei 24 anni, mentre prima la limitazione era posta ai 21 anni.

Limiti di velocità per neopatentati: è stato esteso anche ai titolari di patente A2 e A il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi tre anni dal conseguimento della patente.

Ultime notizie