Gas Gas TXT Racing e TXT PRO 2014

Gas Gas presenta per il 2014 due nuovi modelli all'interno della gamma Trial 2014. Ecco i nuovo TXT Racing e TXT Pro.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 11 giu 2013
Gas Gas TXT Racing e TXT PRO 2014


Il marchio spagnolo Gas Gas, leader del settore delle moto da Trial, lancia i nuovi modelli per la gamma Trial 2014. Con le nuove TXT Racing e TXT Pro, Gas Gas consente ai propri fedeli ed esperti clienti di scegliere la moto più adatta alle proprie esigenze, grazie ad importanti sviluppi che mostrano un netto salto di qualità rispetto ai modelli della precedente generazione.

La prima novità su questi nuovi modelli è un peso minore rispetto al passato, accompagnato da una nuova coppia di sospensioni anteriori sorrette da nuove piastre che consentono di guadagnare ancora di più sul peso senza compromettere le prestazioni. Al posteriore troviamo invece un nuovo ammortizzatore che rende la moto più agile e stabile, mentre la parte del design è stata rivista nelle linee e nelle forme. Il serbatoio dell’olio è stato riposizionato e adesso è più lontano da fonti di calore, una soluzione che ha permesso un aumento delle prestazioni fino all’80% in più.

Rivisto nel telaio, il nuovo TXT è adesso dotato di un nuovo impianto frenante con disco freno a margherita all’anteriore con pinza monoblocco per un maggiore controllo da parte del pilota. Ogni componente è perfettamente in linea con le normative imposte dalla FMI, caratteristica che rende questa moto pronta a correre, basta solo fare il pieno di benzina! La parte del motore è stata rivista a partire dal nuovo alloggiamento della scatola filtro, che ha consentito un migliore afflusso dell’aria e maggiore semplicità nella manutenzione.

Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014

Sul manubrio Renthal troviamo un pompa frizione anodizzata in nero con cappuccio color titanio, in tinta con la pompa della leva del freno anteriore, e un blocchetto comandi più pratico e protetto. L’impianto di scarico ha ottenuto ottimi risultati nei rigorosi test effettuati durante la Scottish Six Days Trial. Stesso discorso vale per la parte dell’alimentazione, dove troviamo un nuovo carburatore Keihn da 28mm e nella parte dell’elettronica.
 
Le novità citate finora riguardavano principalmente il modello TXT Racing 2014. Per quanto riguarda invece il modello TXT Pro 2014, il miglior compromesso per entrare a testa alta nel mondo del Trial. Su questo nuovo modello troviamo sempre una nuova pompa frizione e una nuova pompa del freno anteriore, migliori in termini di ergonomia e precisione.

La TXT Racing 2014 ha ereditato il telaio dal modello precedente, struttura che ha comunque subito diverse rivisitazioni e all’interno della quale sono stati sistemati diversamente la maggior parte dei componenti elettrici. Su questo modello troviamo un nuovo serbatoio più leggero di circa 200 gr. La sua ubicazione è stata studiata per non subire deformazioni in caso di caduta.Anche il radiatore è stato alleggerito, rimanendo comunque efficiente nel suo funzionamento.

Il blocchetto dei comandi, attraverso il quale si può cambiare mappatura alla centralina, è posizionato più ergonomicamente sul manubrio e riparato da una protezione in plastica. Anche qui, una scatola filtro con un nuovo design che migliora le prestazioni del propulsore, sul quale è stato installato un nuovo terminale di scarico che deriva dal modello Factory Racing Replica. Il cilindro è stato interamente progettato per questo modello, un nuovo cuore che assicura maggiore potenza e una migliore fluidità nell’erogazione.

Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014
Gas Gas TXT PRO 2014

Ultime notizie