MX1: Tony Cairoli a Maggiora per conquistare la 60esima vittoria
Il campione della KTM a Maggiora per conquistare il sessantesimo successo in carriera: il 16 giugno sul circuito piemontese si correrà il nono Gran Premio della stagione.
Dopo ben 16 anni di assenza il circuito di Mottaccio del Balmone, meglio conosciuto come la pista di Maggiora torna finalmente protagonista, ospitando il 9° round stagionale del Campionato Mondiale di Motocross: il circuito, in provincia di Novara, già nell’86 aveva ospitato il Cross delle Nazioni e oggi è stato ristrutturato e ammodernato e si presenta come uno dei circuiti più all’avanguardia del panorama europeo.
Tony Cairoli è ovviamente l’uomo più atteso: dopo la vittoria in Francia il messinese è in cerca della 60esima vittoria in carriera e conquistarla davanti al pubblico di casa sarebbe un plus notevole. Il pilota KTM, scelto dal circuito di Maggiora come testimonial, ha dichiarato:
“Si avvicina il GP d’Italia e sono già pronto! In Francia, ieri è stato bello vedere tanta gente sugli spalti. Penso che domenica a Maggiora però il tifo italiano saprà essere ancor più numeroso e rumoroso. Sarà una grande festa del Motocross e da parte mia sono felicissimo che si torni a correre al Montaccio del Balmone ed essere il testimonial della gara. Avevo girato in occasione dell’inaugurazione della pista in ottobre e ora ci torno per la gara, quindi sarà un’atmosfera diversa a cominciare da pista e strutture che in questi mesi sono state ultimate. Aspetto dunque tutti gli appassionati a Maggiora!”
A rendere la vita difficile al 6 volte iridato ci penseranno i “soliti noti” dell’MX1, con Gautier Paulin e Ken De Dyckers in testa. Non mancherà ovviamente anche il campione 2008 David Philippaerts, al momento 10° in classifica generale dopo un avvio di stagione difficile, ma sempre motivatissimo.
Oltre alla classe regina andrà in scena anche la MX2, attualmente dominata dall’imbattibile olandese della KTM Jeffrey Herlings e il WMX, Mondiale Femminile, con l’attesissima campionessa in carica Kiara Fontanesi, leader della classifica generale e reduce da una spettacolare vittoria nel GP di Slovenia.
I biglietti saranno acquistabili nelle biglietterie, oppure on line.