Rossi: "adoro questo circuito!"
Rossi e Lorenzo dominano il venerdì del GP di Catalunya, ma domani in qualifica si teme una risposta dai piloti Honda.
Rossi positivo, Lorenzo lucido analista. Al termine della prima giornata al circuito di Montmelò, dove domenica si disputerà il 6° Gran Premio dell’anno, i due piloti Yamaha Factory Racing sono tornati ai box soddisfatti per la buona prestazione di oggi, ma sanno che domani è un altro giorni e i tempi non eccezionali ottenuti da Pedrosa e Marquez sono da prendere con le molle. Il GP di Catalunya, viste le temperature di oggi, sarà una battaglia combattuta sulle gomme, che oggi hanno dato da pensare un po’ a tutti i team. Comunque lasciamo che Rossi, protagonista delle FP2, si goda il suo venerdì, in attesa degli “esami” di domani e domenica:
“Adoro questo circuito, è uno dei migliori. La M1 va sempre alla grande qui in Catalunya. E’ solo venerdì ma sono molto felice d essere davanti sebbene abbia ancora un sacco di lavoro da fare. Dobbiamo decidere quale gomma usare e ci sono alcune curve e sezioni in cui bisogna migliorare, comunque è grande essere tornato al top.”
Jorge Lorenzo, come sempre ha la capacità di analizzare la situazione e di trasmetterla con sintesi, degna del campione qual’è:
“Siamo partiti molto bene ma abbiamo provato due setting che non hanno funzionato bene quanto pensassimo. Abbiamo utilizzato le stesse gomme per tutta la sessione per capire come mai calino così tanto con questo tempo e ora dovremo risolvere il problema, che penso tutti i piloti stiano riscontrando. E’ sempre possibile migliorare e quindi dobbiamo provarci. Ho maggior confidenza con la moto e riesco a stare sull’1’42 e rotti che è il mio obiettivo. Ma non facciamo troppo affidamento sui tempi perchè non tutti i piloti hanno utilizzato le stesse gomme durante le prove, una nuova gomma può darti mezzo secondo di vantaggio se non di più. Dobbiamo avere fiducia nel ritmo e il ritmo è buono, uno dei migliori dell’intera griglia di partenza.”