Si è concluso con successo il Wild Africa Motoraid

Di Gianluca
Pubblicato il 1 ott 2008
Si è concluso con successo il Wild Africa Motoraid


Si è concluso con successo domenica scorsa il il Wild Africa Motoraid, l’avventurosa missione umanitaria in Etiopia del Marco Polo Team, composto da Michele Orlando, Carlo Mascarin, Marco Denicolò e Paolo Zancan.

I quattro piloti, a bordo delle nuove BMW F800 GS fornite ed allestite da BMW Motorrad Italia, e con il supporto tecnico di Metzeler e della Concessionaria BMW Gruppo Motorsport, hanno percorso in questo Stato del Corno d’Africa oltre 5000 km.

Almeno 4000 in fuoristrada, raggiungendo luoghi misteriosi e mitici, come le Cascate del Nilo Azzurro, il Lago Tana, dove si dice sia transitata l’Arca dell’Alleanza, Gondar, Lalibela, sino a raggiungere i remoti territori della Rift Valley a sud, ai confini con il Kenia, abitati da etnìe che vivono ancora in condizioni primitive. Le straordinarie riprese del raid diventeranno anche un film in 12 puntate che andrà in onda a fine anno su MotoTV (canale 237 di Sky).

Wild Africa Motoraid
Wild Africa Motoraid

I percorsi etiopi ed il clima hanno messo a dura prova piloti e mezzi, con emperature oscillanti dai 3 gradi del Sanetti Plateau, un passo sito a quasi 4500 metri, sino ai 40 gradi circa dell’Omo Valley, uno degli ultimi territori esplorati dell’Africa grazie alla spedizione italiana di Vittorio Bottego. Sbalzi di temperatura aggravati da rovesci di pioggia e terreni fangosi costituiti da impegnativi sterrati, da sabbia o sassi; numerosi anche i guadi attraversati non senza difficoltà.

Il team è stato però ripagato, si legge dalla loro email, dalla visione di animali, paesaggi, popoli, luoghi e situazioni straordinari e soprattutto dall’essere riuscito a portare all’Ospedale etiope di Wolisso, sostenuto dal Cuamm-Medici con l’Africa, un concreto aiuto, consentendo alla struttura di sostenere per un anno tutte le spese mediche ed ospedaliere di un posto letto.

Ulteriori informazioni le trovate sul sito www.etiopia2008.it. Complimenti ragazzi per la magnifica impresa.

Ultime notizie