Motocross: a Maggiora vince Paulin. Cairoli e Lupino in terza posizione. Kiara Fontanesi in vetta alla MX3
Il GP d'Italia disputato a maggiora ha visto vincere il francese Paulin. Terza posizione per Cairoli. In MX2 chiude sul podio Alex Lupino. Continua a vincere Kiara Fontanesi in MX3
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/06/motocross-maggiora-2013-01.jpg)
Il GP d’Italia di Maggiora, è stato uno degli eventi motoristici più attesi dell’ultimo periodo. Tantissimi appassionati accorsi da ogni parte d’Italia hanno raggiunto il tracciato piemontese per assistere alla gara. Come in quasi tutte le gare del Mondiale MX1 2013, i tifosi non vedevano l’ora di esultare per la vittoria del 6 volte Campione del Mondo, Tony Cairoli. Purtroppo però, proprio per il GP di casa la vittoria per Tony non è arrivata.
Nella prima manche, dopo un’ottima partenza, Cairoli scivola in una curva stretta e prende una brutta botta al ginocchio operato cinque anni fa. Sofferente, Tony ha ripreso la gara passando Strijbos e conquistando la terza posizione dietro De Dycker e Desalle. Al 12° giro un’altra caduta per il Campione Siciliano che cede il podio a Paulin, De Dycker e Desalle, che trionfa in solitaria.
Seconda manche molto diversa. Paulin scatta benissimo inseguito da De Dycker e Boog. Segue poi Cairoli che, dopo aver studiato gli avversari si lancia all’attacco e conquista la terza posizione. Nel frattempo anche Van Horebeek si lancia all’assalto del gruppetto di testa, ma Cairoli continua a spingere per guadagnare posizioni. Nonostante il dolore al ginocchio, Tony passa prima Boog e poi De Dycker, mentre Paulin allunga il suo vantaggio. Il Campione di Patti tenta in tutti i modi di raggiungere il francese sulla Kawasaki, ma preferisce accontentarsi della seconda posizione sicura e portare a casa punti preziosi.
Tony Cairoli
E ‘stato un mio errore. Hanno innaffiato la pista e ho perso l’anteriore. Il ginocchio si è girato ed ho avuto qualche dolore così ho mantenuto un ritmo lento per buona parte della gara. Volevo vincere la seconda manche ma il dolore mi ha trattenuto. La partenza è stata ottima ma purtroppo la stanchezza sul ginocchio si è fatta sentire.”
In MX2, il nostro Alessandro Lupino riesce a riempire di gioia il cuore dei tanti appassionati giunti in pista per acclamarlo. Il pilota Kawasaki riesce a chiudere il GP di Maggiora in terza posizione dopo una sesta posizione nella prima manche e un’ottimo secondo posto durante la seconda. Davanti a lui, continua ad allungare la sua innumerevole serie di vittorie il pilota KTM Jeffrey Herlings, seguito dal compagno di squadra Jose Butron.
Alessandro Lupino
Conquistare il podio per la seconda volta nel Campionato qui nel mio paese è davvero un sogno. Il pubblico è stato fantastico, mi ha sostenuto tantissimo specialmente durante gli ultimi 10 minuti di gara. Abbiamo lavorato sodo, adesso ho bisogno di riposare un po’ la mente e poi riprendere il ritmo. L’organizzazione ha fatto un ottimo lavoro, la pista è stata preparata benissimo e questo podio rimarrà sempre nei miei ricordi”
Christophe Charlier
“Sono abbastanza contento. Anche se non ho fatto ancora una volta il podio la mia velocità era alta e qui ho preso buoni punti per salire di un posto nel campionato. Ho solo bisogno di lavorare un po’ sulla moto e so che i buoni risultati arriveranno”
Grandissima ed ennesima vittoria (sei su sei) per la Campionessa di Parma, Kiara Fontanesi. La giovane pilota Yamaha conquista la leadership dopo la caduta dell’australiana Rutledge. Visibilmente in forma, la Fontanesi allunga il suo vantaggio sulle avversarie e va a vincere in casa il suo sesto GP di stagione. Questa vittoria ha consentito a Kiara di allontanarsi di ben 32 punti in classifica dalla Rutledge.
Kiara Fontanesi
“Quando si vince un GP è sempre emozionante. L’emozione può essere ogni volta diversa, ma qui in Italia è speciale. Durante il giro di ricognizione ho visto il pubblico lì tutto per me ed ero davvero felice. Ho vinto di nuovo ed è importante per me perché voglio vincere tutte le gare di quest’anno. Ho fatto due buone partenze e stavo guidando in modo sicuro e senza intoppi. Tutto questo mi motiva ed essere qui a Maggiora è importante. E’ stato speciale vincere qui, davanti ad amici e tutte queste persone è ancora meglio. “
Risultati MX1 Maggiora
1, Gautier Paulin, Francia, Kawasaki
2, Ken de Dycker, Belgio, KTM
3, Tony Cairoli, Italia, KTM
4, Jeremy Van Horebeek, Belgio, Kawasaki
5, Max Nagl, Germania, Honda
Classifica Generale MX1
1, Cairoli, 417
2, Paulin, 366
3, Desalle, 334
4, de Dycker, 319
5, Strijbos, 271
Risultati MX2 Maggiora
1, Jeffrey Herlings, Paesi Bassi, KTM
2, Jose Butron, Spagna, KTM
3, Alessandro Lupino, Italia, Kawasaki
4, Jordi Tixier, Francia, KTM
5, Jake Nicholls, Gran Bretagna, KTM
Classifica Generale MX2
1, Herlings, 447
2, Tixier, 323
3, Butron, 285
4, Charlier, 261
5, Coldenhoff, 260
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/12/ducati-motocross-2.jpg)
![Acerbis Whoops Boots: debutta il nuovo stivale per motocross ed enduro [FOTO]](https://img.autoblog.it/NJD6YaxhMvUanjjxCq6ltqfFWSY=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/12/acerbis-whoops-boots-stivale-5.jpg)
![Triumph TF 250-X: il brand svela la sua prima moto da motocross [FOTO e VIDEO]](https://img.autoblog.it/CMlP31edu7WHaFzYwItbnLJhfE0=/160x120/filters:quality(80):format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/triumph-tf-250-x-56.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/11/honda-cr-electric-proto-trey-canard-8.jpg)