La caduta di Valentino Rossi durante le prove di Phillip Island
E’ stato proprio una gran bella botta quella di Rossi nel corso delle qualifiche a Phillip Island e che vi mostriamo nel video qui sopra. Non tanto per la spettacolarità in se quanto più per la dinamica ed il risultato – una distorsione del rachide cervicale molto importante, con interessamento dei muscoli del collo, come ha spietato il Dottor Costa – con conseguenti dolori estesi dal lato destro anche al sinistro del collo.
Caduta insapettata oltretutto, come ha raccontato Rossi alla Gazzetta: “Stavo spingendo molto con la gomma da qualifica, ma purtroppo sono uscito troppo largo alla curva 2 e ho messo le ruote sull’erba“.
“Pensavo che avrei potuto riportare la moto sul tracciato, ma appena ho toccato l’erba viscida ho perso il controllo e non sono riuscito a fermarmi. Ho battuto testa e collo in modo abbastanza violento sulla ghiaia.
Dovrò partire dalla 12ª posizione, è un peccato: avevo un ottimo ritmo grazie alle mie gomme. Adesso lo staff medico lavorerà per rimettermi in sesto.
Mi sto sottoponendo a terapie per il collo, me ne andrò in albergo e riposerò fino a domani. Sono sicuro che mi sentirò decisamente meglio; proverò a fare una bella gara“.