Torna "Bastoner"! Resuscita Rossi!
La corsa: bella. Voto 10. Tracciato stupendo, ritorno di “bastoner”, bagarre dietro, bella corsa. Fuga e assolo di Stoner. Gran ritorno di Rossi che beffa Hayden. Lotta a coltello per la quarta posizione (Lorenzo, Nakano, Toseland, Dovizioso) e per l’ottava (Edwards, De Puniet, Capirossi, Elias). Phillip Island esalta la MotoGP e i due piloti (Stoner e Rossi) extra.
Stoner: profeta in patria. Voto 10 +. L’australiano torna alla vittoria, domina la corsa, trionfa in casa, regala a sé stesso e alla Ducati (voto 10) una straordinaria giornata di gloria che riscatta una ultima fase di campionato molto difficile. Se crisi era, la crisi non c’è più. Il “canguro” e la rossa Desmosedici restano gli avversari più duri del nuovo binomio iridato Rossi-Yamaha.
Rossi: conferma. Voto 10. Come previsto, anche dopo il brutto volo di sabato, Rossi compie una nuova corsa da incorniciare. In sette giri, dal 12° al 3° posto, poi gran bagarre con l’indiavolato poker Toseland, Lorenzo, Dovizioso, Nakano, e, agguantato e bruciato Hayden all’ultimo giro, il pesarese e la Yamaha (voto 10) conquistano uno strepitoso secondo posto. Il miglio modo per onorare l’ottavo titolo e dare lustro alla vittoria di Stoner.
Hayden: incostante. Voto 9. L’americano sta facendo un gran bel finale di stagione. E’ protagonista di un bel week end e, pur non riuscendo a contenere l’irruenza di Rossi, conquista un onorevole terzo posto, salvando così l’onore della HRC (voto 9) e della Michelin. Se riuscirà a essere costante, Nicky potrà dare alla Ducati grandi soddisfazioni.
Dovizioso: super. Voto 9+. Con Stoner e Rossi, Dovizioso è stato il vero mattatore della corsa. Il settimo posto non fotografa l’andamento della gara e non rende onore alla classe e alla grinta dell’italiano. Ultimo al primo giro per uno start-disastro, Andrea è stato autore di una rimonta implacabile. E’ il vincitore “morale” nello scontro con Toseland, Lorenzo, Nakano. L’HRC ha fatto un ottimo acquisto per il 2009.
Toseland: bentornato. Voto 8+. Finalmente una corsa degna di un campione del mondo (della SBK) che non avuto timori reverenziali nemmeno nei confronti di Rossi (bruciandolo in staccata), è uscito molto bene dall’incontro ravvicinato con Lorenzo sulla Yamaha factory lottando alla grande, senza errori, per la quarta piazza. Bravo “pianista”!
Lorenzo: altalenante. Voto 8- . Lo spagnolo ha indubbiamente superato il periodo buio. Ha compiuto i primissimi giri in modo magistrale ma dopo aver subito una staccata di Rossi, ha perso lucidità, faticando ad avere la meglio su piloti con mezzi inferiori. Alla fine è quarto, anche se a quasi dodici secondi da Stoner e a sei dal suo caposquadra Valentino.
Nakano: coperto. Voto 7- . Agguanta la quinta posizione ma è il pilota che più ha subito nel duello per la quarta posizione. In questo caso, moto e gomme giuste non bastano a fare la differenza.
Edwards, De Puniet, Capirossi, Elias. Lottatori. Voto 6. Protagonisti di una bella lotta, tengono desto lo spettacolo in pista, anche se il distacco dal vincitore è pesante, sui 26-27 secondi!
Pedrosa: Ko. Voto 3. Una gara da dimenticare, l’ennesima, per il numero uno della HRC. Sempre tiratissimo, sembra subire la tensione fino a farsi travolgere. Oggi ha fatto poche centinaia di metri, concludendo ancora una volta a terra e a zero punti. Mamma mia!
De Angelis e Melandri: Voto 2. Dobbiamo ripeterci: pur diversi e in condizioni diverse, il risultato finale dei due piloti è sempre più o meno lo stesso. Con De Angelis gambe all’aria e Melandri non si sa dove.