Festa Harley-Davidson a Roma: due Road King Police donate al Papa in beneficienza
Nell'ambito dei festeggiamenti per i suoi primi 110 anni, la leggendaria casa americana ha omaggiato il Pontefice con quattro speciali Road King Police fatte su misura per il Vaticano: due saranno messe all'asta per beneficienza, due rimarranno nella flotta della Gendarmeria di Sua Santità.
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2013/06/1-vaticano-moto-motoblog-1.jpg)
Tra gli highlights dei festeggiamenti Harley-Davidson a Roma dello scorso fine settimana c’è stata sicuramente la benedizione impartita al popolo dei bikers H-D e alle loro moto da Papa Francesco, che nella mattina di domenica ha percorso un breve tratto di via Conciliazione con la Papa-Mobile tra due ali di motociclisti festanti e moto rombanti in segno di apprezzamento. La notizia ha naturalmente fatto il giro del mondo, e la casa di Milwaukeee ha pensato bene di ringraziare il ‘padrone di casa’ omaggiandolo con quattro speciali Road King Police appositamente allestite per prestare servizio presso la Gendarmeria dello Stato Pontificio.
In osservanza della nuova linea dettata dal Papa argentino – che notoriamente auspica una chiesa ‘più povera’ e svincolata da beni di natura terrena – due moto verranno messe all’asta con il ricavato che andrà a favore di progetti benefici, mentre altre due rimarranno nella flotta della Gendarmeria vaticana. Nella giornata di sabato le moto sono quindi state consegnate agli agenti del corpo alla presenza di Karen e Bill Davidson (nella foto), figli del leggendario Willie G. e a loro volta personaggi di spessore all’interno dell’organigramma della casa del Wisconsin. I due modelli sono molto simili a quelli in forze alla Polizia statuintense e saranno presumibilmente utilizzati per scortare le diplomazie straniere in visita al Pontefice e per alcune cerimonie.
Le Road King Police comunque non sono state l’unico dono che il costruttore americano ha riservato al Pontefice: nell’incontro di domenica mattina, la delegazione Harley-Davidson ha infatti regalato al Papa anche un quadro dell’artista David Uhl intitolato “Chance Encounter” (“Incontro casuale”) che raffigura simbolicamente l’incontro tra H-D e il Vaticano in Piazza San Pietro e che è disponibile anche al pubblico nella forma cartoline stampate in tiratura limitata di 50.000 unità.
Un’ulteriore benedizione è inoltre stata impartita alla Freedom Jacket, una giacca di pelle nera che sta facendo il giro del mondo passando sulle spalle di vari riders per i vari festeggiamenti del 110° anniversario prima di tornare a Milwaukee per la chiusura dei festeggiamenti con l’evento del 29 Agosto-1 Settembre.
Ultime notizie
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278373-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/patente-digitale-europea-scaled.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2025/03/wp_drafter_278348.jpg)
:format(webp)/www.autoblog.it/app/uploads/sites/3/2023/04/motogp-bagnaia-pirro-ducati-austin.jpg)