Intermot 2008: Piaggio MP3 MY 2009
Per il 2009 Piaggio MP3 si presenta con una serie di migliorie tecniche ed estetiche che ne rafforzano l’immagine e la missione di ammiraglia Piaggio nel segmento dei GT.
La versione 125 cc di MP3 accoglie l’iniezione elettronica e – primo scooter sul mercato – l’avanzatissima tecnologia Ride by Wire per il controllo elettronico dell’acceleratore. Su MP3 125 ie scompare ogni connessione meccanica tra il comando dell’acceleratore e la valvola a farfalla che, collocata nel condotto di aspirazione, modula la quantità di aria da miscelare alla benzina.
Con l’utilizzo della nuova tecnologia è stata ottimizzata la carburazione: la miscela aria/carburante iniettata nella camera di scoppio è sempre perfettamente calibrata in base alle condizioni di marcia del veicolo. Migliora quindi la fluidità di marcia che si traduce in comfort, la curva di coppia è più piatta, potenza e coppia massime sono erogati a un regime inferiore (rispettivamente 250 e 1.000 giri in meno rispetto alla versione carburatore).
A beneficiarne sono anche i consumi che calano sensibilmente (oltre il 20% rispetto alla versione a carburatore) e con loro il livello delle emissioni, che scende largamente al di sotto dei limiti di legge. Cambia, nel propulsore di MP3 125 ie, anche il sistema di raffreddamento che, ora gestito da un sistema elettronico, garantisce minor assorbimento di energia e quindi un ulteriore risparmio di carburante.
Anche gli intervalli di manutenzione del propulsore di Piaggio MP3 125 ie risultano estremamente più convenienti passando da 6.000 km, previsti per la versione carburatore, a 10.000 Km. Su MP3 125 ie è nuovo anche il carter della trasmissione, studiato per diminuire ulteriormente la rumorosità del veicolo.
Per quanto concerne lo stile, le versioni 125 e 250 si uniformano alla “ammiraglia” 400, adottando, al posteriore, il cerchio da 14” (fino a oggi era da 12”) per un controllo e una tenuta ancora migliori. Il nuovo e più elegante aspetto della famiglia MP3 è sottolineato dalla calandra di disegno automobilistico, da nuove finiture, da fari e parabrezza in tonalità azzurra, dai nuovi inserti che alternano parti verniciate e parti cromate e dal nuovo maniglione posteriore.
Anche il comfort è aumentato sia per il conducente che per il passeggero: la sezione posteriore della sella è stata ridisegnata per offrire la massima abitabilità al passeggero; il nuovo maniglione passeggero ha lo schienale integrato; il parabrezza è più ampio e assicura una grande protettività contro gli agenti atmosferici.