Rodriguez si aggiudica la seconda tappa delle Desafio Ruta 40 Dakar Series

Il pilota del Team HRC ha impiegato meno di 5 ore a percorrere i 668 chilometri della seconda tappa del massacrante rally argentino.

Di Francesco
Pubblicato il 19 giu 2013
Rodriguez si aggiudica la seconda tappa delle Desafio Ruta 40 Dakar Series


Helder Rodrigues si è aggiudicato la seconda tappa delle Desafio Ruta 40 Dakar Series, uno dei rally più impegnativi del mondo, nato nel 2010 per celebrare i 200 anni dell’indipendenza dell’Argentina. Auto, quad e ovviamente moto: da San Salvador de Juju, nel nord del paese, fino a San Juan, percorrendo quasi 2000 km a ridosso della cordigliera delle Ande. Il pilota portoghese in sella alla Honda CRF450 Rally team HRC è stato il più veloce a completare i 668 km che separano San Miguel de Tucuman da San Fernando del Valle de Catamarca, completando il percorso in 4 ore 57’29”: a breve distanza il campionissimo della KTM Marc Coma (3 volte vincitore della Dakar e 3 volte Campione del Mondo di Rally) che ha concluso a +2’40”.

Terzo Goncalves (Speedbrain Honda), seguito da altre due KTM. Al termine dell’estenuante giornata, quando mancano altre quattro (e svariate centinaia di chilometri) tappe alla fine, Rodrigues ha commentato:

“Sono molto felice, è stato una stage molto lungo e tecnico e il percorso era soprattutto montano con molte curve strette. La mia Honda se l’è cavata egregiamente su questi terreni e sono soddisfatto del risultato sia per me che per il team, perché ciascuno di noi sta veramente lavorando duramente.”

[blogo-video provider_video_id=”QLuDg1ll-hiTijTSJ” provider=”jwplayer” title=”Rally argentina” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/QLuDg1ll-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/QLuDg1ll-hiTijTSJ.js”]

Il trofeo è il quarto appuntamento annuale del FIM World Cross Countries Championship e Coma, che ha vinto i primi tre, sta difendendo il titolo conquistato l’anno scorso: il terzo stage della gara è ancora più impegnativo di quello appena concluso e sono ben 714,29 i chilometri da percorrere tra Catamarca fino a Belen, inoltre (siccome in Argentina è inverno) è previsto un freddo intenso ad aumentare la difficoltà per i piloti in gara.

[blogo-gallery title=”Desafio Ruta 40 Dakar Series” slug=”desafio-ruta-40-dakar-series” id=”611494″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

Ultime notizie