Intermot 2008: BMW K 1300 R, e anche la Naked più potente è servita
Giornata intensa quella allo stand BMW al Salone di Colonia. Dopo i primi fuochi di artificio con la nuova K 1300 S e l’attesissima presentazione della S1000RR Superbike, arrivano anche le info sul resto della rinnovata gamma serie K.
Che prima di tutto vuol dire K 1300 R, ovvero la versione naked della sempre più potente quattro cilindri BMW, nonchè una delle più potenti moto naked che il mercato abbia mai visto. Un gioco di parole da 173cv di adrenalina pura, su una moto che ricalca fedelmente tutte le migliorie – e non sono poche – che abbiamo visto sulla nuova 1300 S.
E non a caso motore e ciclistica sono stati ripresi dalla K 1300 S, seppure con le dovute modifiche per adattare la R all’utilizzo tipico di una Naked. Un passo avanti che se confrontato con il modello precedente diventa ancora più lungo: la rivisita la geometria della ciclistica adesso dovrebber garantire maggiore agilità, ma senza nulla togliere alla proverbiale stabilità di guida di questo modello.
Discorso analogo quindi anche per tutti i dati tecnici, ciclistica compresa che riceve anche lei il sistema ESA II, che sono quasi una fotocopia della K 1300 S. Se non per il rapporto della trasmissione finale è stato accorciato rispetto alla K 1300 S da 2,91 a 2,82 facendo migliorare le doti di accelerazione ed elasticità.
Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono le caratteristiche della nuova K 1300 R:
– Potenza motore 127 kW (173 CV) a 9.250 giri/min., coppia massima di 140 Newtonmetri a 8.250 giri/min.
– Aumento della coppia di oltre 10 Newtonmetri a regimi tra i 2.000 giri/min. e gli 8.000 giri/min.
– Grazie alla nuova taratura dell’elettronica digitale del motore, rispetto delle più severe norme antinquinamento.
– Aumento della performance e riduzione del consumo di carburante attraverso l’ottimizzazione dei flussi in camera di combustione.
– Nuovo terminale di scarico, controllo elettronico della valvola allo scarico e catalizzatore a tre vie.
– Miglioramento del dosaggio del gas attraverso un comando desmodromico.
– Aumento della precisione di guida e massima stabilità grazie all’ottimizzazione della sospensione anteriore Duolever con braccio longitudinale inferiore ridisegnato.
– Taratura più rigida dell’unità molle/ammortizzatori per un feedback ancora più preciso.
– Ripartizione ottimale delle masse.
– Sospensioni a regolazione elettronica ESA II della seconda generazione e, a richiesta, sistema antislittamento ASC.
– Nuova generazione di comandi dall’ergonomia ottimizzata.
– Trasmissione cardanica ottimizzata con nuovo albero cardanico.
– Cambio Servo Assistito HP.
– Aumento della cilindrata per una migliore performance
Optional
Manopole riscaldabili.
Sella pilota bassa (ca. 790 mm, lunghezza dell’arco del cavallo 1.750 mm).
Sella comfort per il passeggero (nuova).
Portavaligie.
BMW Motorrad Integral ABS.
Impianto antifurto.
ESA II (Electronic Suspension Adjustment II; nuova).
Cambio Servo Assistito HP (nuovo).
Sistema elettronico antislittamento ASC.
Controllo pressione pneumatici RDC.
Computer di bordo inclusa spia olio.
Cerchio posteriore sportivo con canale da 6”, misura 6,0 x 17″ con pneumatico 190/55 ZR 17.
Parabrezza Sport.
Lampeggiatori a LED anteriori e posteriori.
Accessori specifici in postmontaggio.
Programma trasporto
Portavaligie con kit di montaggio.
Borsa da serbatoio impermeabile (nuova).
Borsa da serbatoio impermeabile inclusi gli elementi di fissaggio.
Kit valigie Sport incluso il portavaligie.
Softbag Sport piccola 19 litri/grande 51 litri.
Borsa a rotolo per il bagaglio, 53 litri, inclusa la cintura di fissaggio con serratura.
Elastico per il bagaglio.
Manutenzione e tecnica
Cambio Servo Assistito HP (nuovo).
Strumentazione combinata HP (nuova).
Cavalletto centrale.
Kit utensili di bordo.
Cavalletto paddock con adapter.
Caricabatteria 230 V/110 V con adapter.
Kit di riparazione per pneumatici tubeless.
Istruzioni di riparazione modelli K, DVD.
Detergente motocicletta.
Ergonomia e comfort
Manopole riscaldabili con unità di comando.
Sella pilota bassa (ca. 790 mm, lunghezza dell’arco del cavallo 1.750 mm).
Sella comfort per il passeggero.
Parabrezza Sport colorato inclusi gli elementi di fissaggio.
Pedane pilota HP (nuova).
Pedane passeggero HP (nuova).
cerchi forgiati HP anteriore (3,50 x 17″) posteriore (6,00 x 17″).
Design e sound
Lampeggiatori LED.
Parabrezza in carbonio HP(nuovo).
Parafango anteriore in carbonio HP.
Copertura coperchio frizione in carbonio HP (nuova).
Spoiler motore in carbonio HP.
HP coprisella in carbonio.
HP protezione contro il calore dei terminali di scarico in carbonio (nuova).
Terminali di scarico Sport Akrapović® (nuovi).
Sicurezza
Impianto antifurto con telecomando.
Protezione posteriore paraspruzzi.
Kit di pronto soccorso grande/piccolo.
Telo di protezione motocicletta.
Navigazione e comunicazione.
ZUMO BMW Motorrad con supporto (nuovo).
via | BMW Motorrad