Intermot 2008: BMW K 1300 GT, la Super Sportourer
E dopo la carenata – K 1300 S – la cattivissima Naked – la K 1300 R – chiudiamo il cerchio con la terza versione delle nuove K di BMW: la GT, che vuole essere la sintesi perfetta tra le due versioni e si pone come mezzo per che ama il turismo, specie se veloce.
E la linea della K 1300 GT è tutta solida sicurezza bavarese non a caso, ma con il solito occhio alle prestazioni. Che non mancheranno di certo vista la base e soprattutto il cuore: 160 CV (+8 rispetto alla 1200) ed una coppia massima di 135 Newtonmetri che sono il frutto dell’aumento di cilindrata della gamma, e che garantiranno alla GT i più alti standard a livello di dinamica di guida, di comfort, di sicurezza e di equipaggiamenti.
Particolari che ne fanno una Gran Turismo a tutti gli effetti, insieme alle nuove chicche che sono l’ormai noto ESA II (Electronic Suspension Adjustment), e tutti i suoi equipaggiamenti come la regolazione elettronica della velocità, il parabrezza a regolazione elettrica e il riscaldamento della sella a regolazione separata per pilota e passeggero.
Ma non solo, nella nuova K 1300 GT è stata introdotta una generazione completamente nuova di comandi e di leve a mano. Grazie alla nuova tecnologia MID (Molded Interconnect Devices = conduttori stampati e non cablati singolarmente), i nuovi comandi risultano più piccoli e compatti, un design pulito e un’ergonomia perfetta.
Disponibile in tre colori per la carrozzeria – Red-Apple metallizzato, Royalblau metallizzato e Magnesiumbeige metallizzato, sono tutti in contrasto con il motore verniciato in nero e i componenti della ciclistica in Asphalt metallizzato – scopriamo ora i principali dettagli tecnici della nuova K 1300 GT:
– Potenza motore 118 kW (160 CV) a 9.000 giri/min e coppia massima 135 Newtonmetri a 8.000 giri/min.
– Sensibile aumento della coppia a partire da 3.500 giri/min.
– Rispetto delle più severe norme antinquinamento grazie alla nuova elettronica digitale che gestisce il propulsore.
– Nuovi terminali di scarico.
– Miglioramento del dosaggio del gas attraverso un comando desmodromico.
– Trasmissione cardanica con nuovo albero cardanico bistadio, esente da manutenzione.
– Sospensione anteriore Duolever rivista, nuovo braccio longitudinale inferiore.
– Disponibile il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni di seconda generazione ESA II e il sistema elettronico antislittamento ASC.
– Nuova ed innovativa generazione di comandi.
– Elevata sicurezza attiva attraverso Integral ABS di serie (semintegrale).
– Ricca gamma di equipaggiamenti e accessori.
– Sella e manubrio regolabili.
– Carenatura integrale ottimizzata.
– Parabrezza a regolazione elettrica.
Scheda tecnica di sostanza quindi, che può crescere notevolmente grazie ai soliti numerosissimi optional e accessori specifici in postmontaggio: nel primo caso la selezione va dal computer di bordo ai proiettori allo xeno fino alle sospensioni a regolazione elettronica ESA II (Electronic Suspension Adjustment II). Tutti particolari questi che possono essere installati solo ex fabbrica, integrati durante la produzione.
Discorso diverso invece per gli accessori, montabili in un secondo momento. A voi la scelta.
Manopole riscaldabili.
Sella riscaldabile.
Regolazione di velocità.
ESA II (Electronic Suspension Adjustment II; nuova).
Sella guidatore bassa (ca. 800 mm/regolabile a 820 mm, lunghezza dell’arco del cavallo 1.760 mm).
Parabrezza alto.
Impianto antifurto.
Proiettori allo xeno.
Computer di bordo con spia livello olio.
Sistema di controllo antislittamento ASC.
Controllo pressione pneumatici RDC.
Equipaggiamenti specifici (in postmontaggio).
Programma di trasporto
Borsa da serbatoio impermeabile.
Borsa da serbatoio impermeabile inclusi gli elementi di fissaggio.
Softbag Sport piccola 19 litri/grande 51 litri.
Rotolo portabagagli 53 litri con cintura di fissaggio e serratura.
Elastici portabagagli.
Protezione antiurto per valigie System a destra e/o a sinistra.
Borsa interna per valigia System a destra o a sinistra.
Topcase grande, alluminio bianco, 49 litri, con componenti di montaggio e serratura a cilindro.
Topcase piccolo, 28 litri, con componenti di montaggio e serratura a cilindro.
Borsa interna per Topcase grande/piccolo.
Schienale imbottito per Topcase piccolo.
Manutenzione e tecnica.
Kit utensili di bordo.
Cavalletto paddock con adapter.
Caricabatteria 230 Volt/110 Volt con adapter.
Kit di riparazione per pneumatici tubeless.
Istruzioni di riparazione per modelli K, DVD.
Detergente motore.
Presa corrente supplementare.
Spie LED della presa corrente di bordo.
Ergonomia e comfort
Manopole riscaldabili con unità di comando.
Sella pilota bassa (ca. 800 mm/regolabile a 820 mm, lunghezza dell’arco del cavallo 1.760 mm).
Parabrezza grande.
Parabrezza colorato.
Sicurezza
Impianto antifurto con telecomando.
Kit pronto soccorso grande/piccolo.
Copertura motocicletta.
Navigazione e comunicazione
BMW Motorrad ZUMO con supporto (nuovo).
via | BMW Motorrad