Intermot 2008: Moto Guzzi Stelvio 1200 4V ABS
Dopo la presentazione della nuova Sport 1200 4V, la Moto Guzzi si getta nella mischia delle super enduro con la nuova Stelvio 1200 4V ABS.
Con la nuova Stelvio giunge a compimento il rinnovamento di una gamma che in poco più di 24 mesi ha riportato ai fasti del passato il leggendario marchio dell’Aquila. Quello che mancava, e che il pubblico ha atteso con impazienza, oggi prende le forme di una moto totale, in grado di adattarsi ad ogni percorso, per restituire il piacere di una guida a 360°.
La Stelvio è mossa da un bicilindrico 1200cc trasversale, monoalbero a camma rialzata, che sprigiona 105cv. E’ incastonato in un inedito telaio tubolare, sorretto da una forcella upside-down con steli da 50 mm; la trazione è affidata ad un monobraccio posteriore ad articolazione progressiva, unito alla trasmissione finale a cardano reattivo compatto CA.R.C. Non perdetevi la gallery della Stelvio 1200 4V e la nostra prova.
Particolarmente adatta al turismo in ogni stagione, la Stelvio monta un parabrezza e una sella regolabili; i supporti per le borse laterali sono di serie, la porzione di sella destinata al passeggero è decisamente abbondante.
Non manca, ricavato a lato del gruppo integrato serbatoio-cupolino, un vano portaoggetti azionabile direttamente da un comando posto sul manubrio. Dulcis in fundo, si può apprezzare la sicurezza offerta da un potente impianto frenante con pinze radiali a doppio pistoncino, affiancate quest’anno dal prezioso impianto ABS.
La Stelvio 1200 4V è venduta in due colori, bianco e rosso.
via | Moto Guzzi