2008 tra flessione del mercato e best-seller nelle vendite

Di Lorenzo Baroni
Pubblicato il 10 ott 2008
2008 tra flessione del mercato e best-seller nelle vendite


Finalmente torna a crescere il mercato delle 2 ruote a motore. Sono, infatti, 79.151 i veicoli venduti nel mese di luglio, pari al +4%, oltre 3.000 veicoli in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ma nonostante questi l’incentivo ottenuto dall’Ancma di 300€ per i mezzi sotto i 400cc, lo scooter più venduto e in assoluto il mezzo a due ruote che vanta maggiori immatricolazioni è lo Yamaha T-Max un fenomeno di costume ormai più che uno scooter di grande cilindrata.

Oltre 15.000 mezzi immatricolati finora nel solo 2008. questo nonostante un prezzo di acquisto di circa 9.000€. Nella crisi globale, economica e non, chi come al solito ne resta esente sono i beni di lusso ed il settore moto non fa eccezione come conferma non solo il T-Max (vero uovo di colombo per mamma Yamaha che mantiene alto il prezzo realizzando probabilmente ottimi margini sia per se che per i concessionari).

Nelle moto il fenomeno T-Max è replicato dalla BMW GS 1200 che nonostante gli oltre 14.000€ necessari per un esemplare poco accessoriato si pone terza assoluta tra le moto con oltre 4.000 pezzi immatricolati subito alle spalle di Kawasaki Z750 (prima tra le moto con oltre 6.000 pezzi) e della Honda Hornet, due ottime moto tuttofare che avrebbero dalla loro anche il vantaggio di costare meno della metà rispetto alla richiestissima GS.

Honda CBR1000RR
BMW F800GS
Honda SH300i
Yamaha T-Max 500

Quasi travolgente infatti la crescita BMW negli ultimi anni basta considerare che dall’inizio dell’anno l’immatricolato totale motocicli è di 112.223 unità con una perdita di 10.624 pezzi (-8.7%). Ciò nonostante l’immatricolato di BMW Motorrad nel periodo gennaio agosto è di 12.585 moto (+795 unità rispetto allo stesso periodo gennaio agosto 07) con una crescita è del 6,7%, non a caso questo risultato ha fatto crescere la quota di mercato di BMW all’11,2%.

Se consideriamo il mercato oltre 750cc la quota di mercato di BMW Motorrad è del 24,2% quasi 1 moto su 4 è una BMW!
Se la Kawasaki svetta tra le moto grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo della sua Z750 e la Yamaha segna i record con il suo T-Max, la Honda difende sempre bene i suoi spazi mantenendo l’invidiabile primato di piazzare ben tre scooter ai primi tre posti delle vendite per gli scooter sotto i 400cc grazie alla riuscitissima gamma SH 125-150-300.

Grazie anche a questo gli scooter dominano la classifica dei top ten con 9 modelli e una sola moto. Stabile invece il segmento centrale degli scooter da 300 fino a 500cc (60.103 +0,4%); crescono i 125cc (55.891 +6%) che spesso rappresentano il primo approccio e che si guidano anche con la patente B; confermato l’exploit degli oltre 500cc di cui sono stati venduti 3.712 pezzi (+43%).

Tra le moto sportive invece la Honda mantiene il suo primato storico ponendo le due CBR 600 e 1000 al primo posto nelle vendite rispettivamente della classe 600 e 1000. Tra le sportive però non dimentichiamo Casa Suzuki unica a schierare tre mezzi anziché due come le concorrenti con le sue GSXR 600, 750 e 1000 che insieme portano a Suzuki il primato tra moto le sportive in una ipotetica classifica per marche.

Nel comparto moto rispetto allo scorso anno invece perdono terreno tutte le cilindrate medio-basse e si salvano i modelli intorno a 650-750cc, che sviluppano i maggiori volumi (32.103 unità +0,4%), mentre aumentano le maxi oltre 1000cc (22.449 pezzi +3,9%). Tra le diverse tipologie, si consolida il successo delle enduro stradali (+22,8%) che sottraggono volumi sia alle naked (-20,3%) che alle moto da turismo (-27,8%). Prosegue in modo regolare l’evoluzione dei modelli supermotard con 7.121 pezzi (+6,9%)

Tabelle mercato periodo gennaio agosto 2008

MOTO E SCOOTER
1 YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 15298
2 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 14150
3 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 13737
4 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 12105
5 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 9288
6 YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 8360
7 YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 7646
8 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 6077
9 KAWASAKI Z 750 NAKED 6036
10 KIMCO AGILITY 125 R16 SCOOTER 5268

TOP SCOOTER >400cc
1 YAMAHA TMAX 500 15298
2 PIAGGIO GILERA GP800 1801
3 SUZUKI BURGMAN 650 1689
4 PIAGGIO BEVERLY 500 CRUISER 1625
5 KYMCO XCITING 500 1237
6 APRILIA SCARABEO 500 IE 736
7 MALAGUTI SPIDERMAX 500 474
8 PIAGGIO GILERA NEXUS 500 408

TOP SCOOTER <400cc
1 HONDA ITALIA SH 150 14150
2 HONDA ITALIA SH300 13737
3 HONDA ITALIA SH 125 12105
4 PIAGGIO BEVERLY 250 9288
5 YAMAHA X-MAX 250 8360
6 YAMAHA X-CITY 250 7646
7 SUZUKI AN 400 BURGMA 6077
8 KYMCO AGILITY 125 5268

MOTO tutte le categorie
1 KAWASAKI Z 750 6036
2 HONDA ITALIA HORNET 600 4483
3 BMW R 1200 GS 4412
4 HONDA XL 700 V TRANSALP 3806
5 YAMAHA FZ6 FAZER 3581
6 DUCATI M 696 2876
7 SUZUKI GSR 600 2659
8 SUZUKI DL 650 U V-STROM 2232
9 KAWASAKI ER6N 2163
10 HONDA CBR 600 RR 1988

MOTO SPORTIVE
1 HONDA CBR 600 RR 1988
2 YAMAHA YZF R6 1974
3 HONDA CBR 1000 RR 1543
4 DUCATI 848 1335
5 KAWASAKI ZX 6R 1291
6 YAMAHA YZF R1 1190
7 SUZUKI GSX R 600 1016
8 SUZUKI GSX R 750 1971

Ultime notizie