Veicoli ecologici visti all'Intermot 2008
L’anno venturo potrebbe essere l’anno degli scooter elettrici. Al salone di Colonia i mezzi elettrici a due ruote esposti erano molti, la maggiorparte provenienti dall’estremo oriente; non mancavano comunque le case europee.
Esaminiamo alcune proposte pubblicate dal sito Bikes in the Fast Lane. La prima è il eROCKIT, veicolo tedesco a pedali, con servomotore elettrico; moltiplicando la spinta del pilota, permette di raggiungere agevolmente gli 80km/h.
Poi troviamo il Solar-Scooter, sempre made in Germany. Il veicolo ha una autonomia di 100 km, una velocità massima di 70km/h e un prezzo compreso tra i 1290 e i 2290 euro, a seconda del modello. Interessante la versione Sport, che raggiunge gli 88km/h ed è venduto a 3790 euro.
C’è poi l’interessante e-max, teutonico a tutti gli effetti.
Disponibile in tre modelli, 90S, 110S e 120L; la velocità è sempre di 45km/h, l’autonomia aumenta a seconda del modello: il 120L arriva fino a circa 120km. Prezzi: 2295 il 90S e 3295 il 110S.
Dopo la Germania arriva la Svizzera, con lo scooter Vespino, 80km/h di velocità per 100km di autonomia.
La Francese Scorpa propone la mountainbike/trial elettrica. Si chiama eTricks e sembrerebbe essere davvero divertente; pesa 38kg.
Da Taiwan arriva l’e-Mio, alter ego elettrico del Sym Mio. A 63km/h si percorrono 25km. Della Sym anche il tender ROBO. 32km/h per 44 km di autonomia: quello che ci vuole per andare dalla barca fino in centro.
Ma la Korea batte tutti: dalla casa produttrice delle moto Hyosung, arriva lo scooter a metanolo e celle combustibile.
via | Bikes in the Fast Lane